Halftree, il primo progetto in Italia eco-sostenibile

Posted by on Jul 18th, 2013 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’economia sta cambiando, il mondo è in continua evoluzione e le persone si devono adeguare a nuove forme di produzione se non voglio restare indietro.

In modo particolare l’Italia che ancora non è avvezza all’uso di tecnologie che prevedono il web come piattaforma di lavoro che è invece, una grande risorsa.

Ecco nascere così l’idea di Giuseppe Pisasale, ideatore e costruttore di nuovi portali, che ha voluto sfruttare un avanzato sistema di e-commerce di nome HALFTREE, che favorisce e incoraggia la circolazione e ridistribuzione della frutta che altrimenti rischierebbe di finire al macero.

Il sistema da lui ideato è semplicissimo, basterà registrarsi prendendo le informazioni sul sito www.halftree.org. Chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto.

Un’iniziativa unica nel suo genere, che mette a stretto contatto reti di produttori e di consumatori che insieme vogliono condividere, scambiare, vendere, donare o acquistare frutta direttamente dall’albero.

Halftree è di per se un vero e proprio esempio di crowdsourcing!

Infatti, basandosi sull’antico concetto di scambio, incarna in pieno lo spirito di condivisione e di aiuto reciproco, che sottostanno in pieno all’idea e al cuore del crowdsourcing: unirsi per affrontare le spese di coltivazione di un albero per poi dividerne i frutti.

Questo “antico” sistema, che a prima vista sembrerebbe farci tornare indietro nell’economia, invece al contrario aiuta le famiglie, poiché dà la possibilità di risparmiare sui costi.

Se oggi la frutta costa troppo, la potete comprare a meno, aiutando anche i coltivatori, aderendo e sostenendo il progetto Halftree e volendo, potete guadagnarci acquistando una o più quote di partecipazione alla coltivazione.

Ogni singola quota ha il costo di € 10 e si acquista direttamente su internet collegandosi al sito: www.produzionidalbasso.com

Halftree è presente anche sulla piattaforma Facebook:

E’ nato un nuovo progetto, una nuova idea per risparmiare, guadagnare e mangiare sano, perché dunque non aderire? E il tutto, senza spostarsi da casa.

Dora Millaci