Un maggio di libri… “Contesti Diversi”

Posted by on Jun 6th, 2013 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nello splendido scenario di Palazzo Rospigliosi nel centro storico di Zagarolo (Roma), si è tenuta dal 28 maggio al 01 giugno 2013 all’interno dell’iniziativa “Un maggio di libri” la fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti, “Contesti diversi” giunta quest’anno alla sua terza edizione. Tra le varie case editrice presenti spiccava, all’interno di una sala magnificamente affrescata dell’antico palazzo, lo stand catanese delle Edizioni Akkuaria con le proprie pubblicazioni.

Durante la settimana la kermesse ha visto un susseguirsi di musica dal vivo, letture animate, laboratori teatrali e soprattutto presentazioni di libri.

L’associazione Akkuaria era presente con diversi autori giunti dal nord e sud Italia, ed ha avuto il suo spazio domenica 01 giugno nel pomeriggio, nella splendida Sala Consiliare del palazzo ducale.

Una soddisfatta cornice di pubblico ha applaudito e apprezzato le varie presentazioni in programma, presentazioni che hanno spaziato su diversi generi letterari: si è iniziato con il fantasy per poi passare al sociale, alla solidarietà, ai bambini e al mondo delle adozioni a distanza; si è poi continuato con storie di vita, di guerra e (purtroppo argomento oggigiorno attualissimo), violenza sulle donne.

Nonostante il momento non particolarmente felice per l’editoria, la manifestazione ha avuto nel complesso una buona affluenza di pubblico che, speriamo, aumenti sempre più nelle successive edizioni.

Una cosa è certa, ciò che accomuna gli autori, vecchi e nuovi di Akkuaria è il sentirsi parte di una stessa famiglia che attraverso i romanzi, i saggi e la poesia comunicano il loro vissuto e il loro vivere, esprimendo i propri sentimenti e donando al lettore parte della loro vita, reale o di fantasia.

Daniele Brinzaglia