180 interventi in programma al Festival della Letteratura a Milano

Posted by on Jun 4th, 2013 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il 2 giugno si è tenuta a Palazzo Sormani la Conferenza stampa relativa al Festival della letteratura di Milano, in programma dal 5 al 9 giugno 2013.

Ha introdotto il dott. Milton Fernandez, organizzatore del festival. Con il suo intervento ha premesso come la letteratura (nelle sue diverse forme) possa dare un senso alle cose della vita anche se spesso non dà da mangiare. A tal proposito ha rimarcato come nessuna Fondazione abbia contribuito fattivamente al sostegno di questo Festival, alla sua seconda edizione, per questa ragione l’Organizzazione si è impegnata a ricercare luoghi e persone che potessero dare una mano. La scorsa edizione ha annoverato 90 eventi proposti in 50 luoghi. Quest’anno, tramite il passaparola, gli eventi si sono raddoppiati, passando a 180, e sono tutti di notevole qualità.
Quindi si tratta dell’unico festival in Italia proposto senza contributi pubblici ma che ha contato solamente sull’appoggio dei direttori di biblioteche; dei tanti volontari, e delle tante case editrici che hanno preso parte.
Nel corso della conferenza ha preso la parola un dirigente dell’Amministrazione comunale che ha contestualizzato il luogo della conferenza: la sala del Grechetto (Giovanni Castiglione) con una sua opera di pittura barocca della seconta metà del ’600 la cui chiave di lettura è la raffigurazione di Morfeo, che col suo strumento musicale è intento a sedurre la natura, qui raffigurata da tutti gli animali . Si è poi chiesto il perchè della letteratura nelle biblioteche: in quanto contengono libri e sono punto d’accesso al sapere, così il mondo diventa una grande unica sala di lettura.
Pertanto il festival valorizza tale punto d’acceso.
Ha quindi concluso gli interventi Cristiana Zamparo, esponendo la parte organizzativa”.
Ricordiamo gli appuntamenti con gli autori di Akkuaria
Venerdì 7 giugno Ore 21.00
Le signore in giallo, rosa e rossonero. “dall’eros al noir – un viaggio nell’interiorità femminile”. Con Sonja Radaelli autrice di “Una moglie imperfetta”, Antonella Cavallo autrice de “La pietra dei Sogni”, Elena Caserini autrice di “Blue Passion”, Milly Nale, autrice de “Il silenzio delle cicale”, Erre Estes, autrice di “L’arrivo dell’altra luna”.
Anfiteatro della Biblioteca Cassina Anna, Via S. Arnaldo 17
– Ferrovie Nord Milano Bruzzano; MM3 Affori Nord; bus 40, 52, 70

Sabato 8 giugno Ore 19.00
Europa: la strada della scrittura  Incontro con gli autori e i libri di Akkuaria: “Il conte e la strega”, romanzo di Cristina Lanaro; “Le donne e poi” romanzo di Alberto d’Anna; “Linea B”, romanzo di Peter Pietra; “Fallen in the past  – Sulle tracce di Jack Lo Squartatore”, romanzo di Luca Pirola; Serena anormalità romanzo di Enrico Violet: “In ritardo sulla scena” poesie di Massimo Triolo; “Ombraluce”, poesie di Annamaria Locatelli.
Caffè dello Spazio Forma,  piazza Tito Lucrezio Caro 1 – tram 3, 15