Fantasy way: Letteratura Fantastica

Posted by on May 20th, 2013 and filed under Libri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Fantasy way: Letteratura Fantastica

Il fantastico mondo del fantasia  è costellato da gnomi, fate e personaggi irreali, impegnati nelle imprese in cui la magia è l’elemento determinante che accompagna i protagonisti nelle eroiche battaglie che spesso si tingono di giallo il racconto.

Questo progetto è figlio del concorso letterario Fantasy way organizzato dall’Associazione Italiana Artists & Creatives che per ben due anni si è dedicato alla promozione della creatività.
Le tre autrici: Sabrina Lagoteta, e le due giovanissime Ilaria Sandei e Sofia Celadon che si sono distinte nell’edizione del 2013.
Le illustrazione di copertina sono di Pierdomenico Sirianni, disegnatore ufficiale del fumetto Winx Club.
Illustratore e fumettista, si occupa di grafica, fumetti, illustrazioni per editoria e pubblicità, copertine per libri e CD. Ha realizzato la graphic novel Natale De Grazia – Le navi dei veleni.
Vive e lavora a Roma.
Le autrici in collana – nell’ordine – sono le prime tre classificate al concorso di cui sopra
Sofia Celadon “Le cronache di Remen”
Sofia Celadon è nata il 2 Giugno del 1997 ad Arzignano, un paese in provincia di Vicenza ed è una ragazza di appena 16 anni e mezzo. Con quest’opera la giovanissima autrice debutta ufficialmente nel campo letterario.
Nel romanzo “Le cronache di Remen” c’è un fantastico mondo in cui tutto fila liscio come l’olio e le quattro parti in cui è diviso coesistono pacificamente: nel Tse la gente passeggia nelle loro foreste incantate, mentre nel Tsevo si respira aria di mare. Nel Dron tutti si coprono con le pellicce, invece nel Dus la gente esce e si gode il caldo torrido. E se un tempo nulla fosse stato così? Lo scoprirete grazie ad una vecchietta ormai ultrasettantenne che, con i suoi quattro racconti provenienti ognuno dalle diverse parti del mondo, vi illustrerà com’era il Remen di un tempo. In questo primo libro narrerà di Clay, una ragazza che per salvare il suo innamorato compie un viaggio lungo e pericoloso. Durante il tragitto, però, scoprirà di avere un potere eccezionale e che il destino del mondo è nelle sue mani. Riuscirà a salvare il suo pianeta e il suo grande amore?Ilaria Sandei Il mistero di Owland
Ilaria Sandei è nata nel 1994 a Giaveno (TO), ora vive a Imola dove frequenta la quinta superiore del liceo classico Rambaldi. Scrive da quando aveva nove anni ma dai racconti è presto passata ai romanzi e oltre a Mistero di Owland ha scritto anche una trilogia. Ha collaborato con Il nuovo diario messaggero, un giornale locale, e partecipato al concorso di narrativa Hans Christian Andersen. Fa scherma, suona il violoncello e il pianoforte ma la sua più grande passione, oltre alla lettura dei fantasy, è sempre stata la scrittura.
Davide non ne può più. È stanco dei compagni pronti a deriderlo in ogni occasione, stanco della madre sempre più indifferente e infelice, stanco del padre che non vede quasi mai, stanco di fallire e di essere ignorato. E l’ennesima giornata storta fa imbattere Davide in guai ancora peggiori!
Certo, non si può dire che non se li sia andati a cercare: che idea andare a intrufolarsi in un’antica villa e  accettare un bizzarro orologio da un vecchio sconosciuto…nessuna meraviglia che i fatti prendano una piega imprevista!
È dunque per colpa della noia, della rabbia, ma soprattutto di una buona dose di curiosità che Davide arriverà nella tetra città di Owland… un luogo di mirabolanti prodigi e di grotteschi orrori, un luogo su cui grava un mistero inquietante…
Una serie di sparizioni, enigmi di risolvere e misteri inspiegabili hanno gettato Owland nel caos e sarà proprio Davide ad accollarsi il gravoso compito di  indagare e venire a capo dell’enigma.

Sabrina Lagoteta
Bridget O’Malley & i misteri di Rocksource
Sabrina Lagoteta, architetto, nasce il 5 novembre 1968 a Lamezia Terme, figlia di due insegnanti, scopre ben presto la passione per la lettura, ereditata dal padre. Fin dall’infanzia manifesta un innato trasporto per la scrittura. Dopo gli studi liceali consegue la laurea in architettura a Roma, dove si stabilisce e svolge la propria attività. Bridget O’Malley & i misteri di Rocksource segna il suo debutto letterario.

Il romanzo, è ambientato ai giorni nostri e si sviluppa intorno alle vicende di Bridget, una ragazzina irlandese di tredici anni, che viene a conoscenza, in seguito alla prematura perdita del nonno Gregory Saint Jones, di avere in qualche modo ereditato la sua “missione” oltre ai suoi beni materiali.
Il nonno, un famoso zoologo, le lascia in eredità un vecchio maniero nel sud dell’Irlanda ed il coniglio Fox.
A seguito del lascito Bridget, insieme ai propri genitori ed al fratellino Morgan, si reca nell’antica abitazione a Rocksource, La sorgente della roccia, un nome foriero di magici presagi. Qui rimarrà con l’anziana governante Fidelia a trascorrere il resto delle vacanze estive.
Durante una passeggiata Bridget incontra un gruppo di ragazzi: i fratelli Mark e Jeff Barnett e le due cugine Rosamund Turner ed Ofelia Carlile, con loro, stringe una salda amicizia che li vedrà protagonisti di situazioni e pericoli inimmaginabili.