Valeria Battiato “Nell’anca del pollice sinistro”

Posted by on May 10th, 2013 and filed under Libri, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Valeria Battiato “Nell’anca del pollice sinistro”

In una prima lettura di questi brevi racconti ciò che è evidente è lo schiaffo interiore, uno schiaffo che sbeffeggia sia gli idoli e le icone, sia il cuore.
C’è una resa alla solitudine e una lacrima contro la solitudine, persa nei ricordi di un tempo e nelle vecchie glorie. Si esalta un passato che non si identifica con più nulla di simile nel presente.
Non scorre sciolto alcun racconto, ma come un graffio ci obbliga a riflettere su ogni termine usato.
Le parole in questi racconti sembrano descrivere lo scenario di grattacieli grigi e cupi, contornati da poco verde e violentemente ladri di sole, aria, verità di un tempo; la violenza nelle parole, ricche di significato ma allo stesso tempo sintetiche e conci-se, quasi toglie l’aria al lettore che si avvicini.
Un simbolismo non pittorico ma verbale, quello che si coglie; di sicuro non vedremo verdi prati e riposanti tramonti, ma un impervio percorso fra dolori, rimpianti, animi traditi nei blog, anime in fuga dal grigio.
“Ricomincio a cancellarti” scrive il cuore respinto, ma non è solo per l’amore finito, è per la sterilità della terra, è per la crudezza della vita.
Si uniscono, nelle storie, sensazioni di un amaro retrogusto, qualcosa che ci riporta a Verga e i suoi disperati personaggi e qualcosa che assomiglia al punto del non ritorno delle illusioni.
Il pensiero che ricorre è che il personaggio sia incompiuto, interrotto nel sogno, svegliato al-l’improvviso e schiaffeggiato dalla “spazzatura del peccato implicito”.
La consapevolezza della rottura del sogno rende il personaggio freddo e immunizzato dal dolore, quasi un semplice fotografo delle inumanità; tuttavia l’incapacità di accettare le ragioni di queste illusioni violate circonda il personaggio di un dolore intimo e profondo, tutt’altro che immune dalla realtà.

Valeria Battiato nasce il 20 marzo 1988 a Roma. Attualmente vive a Biancavilla (CT) alle pendici dell’Etna. Maturità classica e tre passioni: scrittura, lettura e Catania, dove sta ultimando gli studi in Ingegneria Gestionale. Torna nel panorama letterario dopo una pausa lunga tre anni.

www.akkuaria.org/valeriabattiato