Pippo Nasca

Posted by on Jul 31st, 2012 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nasce a Catania il 2/2/1937 in piena era fascista e attualmente vive nella frazione Canalicchio di Tremestieri Etneo, a ridosso di Catania. Egli, quindi, ha provato le vicissitudini della seconda guerra mondiale e del successivo riassetto politico economico dell’Italia fino ai nostri giorni.
Frequenta a Catania la scuola elementare statale Cesare Battisti e la scuola media statale Luigi Capuana, che aveva sede nei locali dell’attuale museo Emilio Greco.
Conseguita la maturità scientifica presso il liceo scientifico statale Umberto I, si iscrive nella facoltà di ingegneria dell’università di Catania, supera il biennio previsto e abbandona gli studi per dedicarsi al lavoro di ferroviere presso il Reparto di Catania C/le, da dove andrà in quiescenza dopo circa 40 anni di servizio con la qualifica di Capo Reparto del settore stazioni.
Il lavoro gli ha consentito la possibilità di conoscere le molteplici attività ferroviarie di Catania e tutte le località della Sicilia Orientale.
Nonostante la formazione scientifica e l’attività pratica di ferroviere, ha sempre avuto il tempo e la passione di dedicarsi alla conoscenza culturale umanistica e letteraria, affrontando l’esperienza di scrivere poesie e prosa in dialetto e in italiano.
Ha pubblicato una raccolta di poesie Quando l’alba del tramonto incombe con la Libroitaliano World. Ha partecipato con alterno successo ad alcuni concorsi letterari, approdando, infine al ruolo di socio dell’associazione Akkuaria con la qyuale pubblica la raccolta di racconti “Tutto passa e cambia”.

www.akkuaria.org/pipponasca