Attraversare insieme il ponte della cultura

Posted by on Feb 9th, 2013 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il sodalizio tra l’Associazione Akkuaria e la Fondazione La città invisibile risale al marzo 2011, quando abbiamo promosso la manifestazione “Elogio della cura, dono e arte al femminile”. L’evento prevedeva un percorso di educazione sessuale alle allieve delle scuole superiori e si propose a Vera Ambra di realizzarlo: fu un successo.

La presidente di Akkuaria, adottando una comunicazione efficace e chiara, riuscì a sviluppare il tema in modo esauriente e incisivo. Scoprimmo che nessuna delle studentesse aveva mai ricevuto un’educazione sessuale, né a scuola né in famiglia, e quindi fummo molto grate all’Associazione per aver prodotto questo importante risultato nella loro vita.

Con il passar del tempo, numerose sono state le attività di rete tra i nostri due enti. La città invisibile ha una scuola per orchestre infantili che opera nei quartieri a rischio di Catania e provincia ed è dedicata a Falcone e Borsellino. All’interno della scuola vi sono attività di formazione culturale importanti per il superamento di certe barriere sociali.

Una di queste iniziative è la Libreria gratuita Buon libro, inaugurata nel quartiere di San Cristoforo il 5 gennaio scorso, grazie al notevole sostegno e la donazione di libri da parte degli autori di Akkuaria. Inoltre l’Associazione ha promosso in quest’occasione un percorso pedagogico molto utile per i bambini del quartiere, volto all’educazione sentimentale attraverso la consapevolezza e l’approfondimento delle parole. In seguito a questo momento, i bambini, dopo aver ricevuto dagli autori di Akkuaria le parole e i libri, hanno restituito loro una propria parola, definita sulla base del proprio vissuto interiore ed elaborata in un contesto di story telling. Una ricchezza che li ha nutriti mentalmente e li ha resi più padroni di sentimenti fondamentali, come amicizia, coraggio, serenità, amore, sincerità.

Da “sindaco” della Città invisibile non posso che essere riconoscente nei confronti della presidente questo “ponte per la cultura” che è Akkuaria, un ponte che anche noi abbiamo avuto il privilegio di “attraversare insieme”, augurandoci di poterci sempre ritrovare in questo cammino essenziale, accomunati dall’amore verso i giovani, i bambini e le donne.

Alfia Milazzo
Fondazione La città invisibile