Roma 2-3 Febbraio 13a Edizione di “Viaggio tra le vie dell’arte”

Posted by on Jan 13th, 2013 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Con il patrocinio della Fondazione Umanitaria Sede di Roma e il Comitato Provinciale di Catania dell’A.I.C.S. Settore Cultura, l’Associazione Akkuaria organizza la tredicesima edizione di “Viaggio tra le vie dell’Arte”. La Rassegna di quest’anno è legata alla Campagna di educazione sentimentale promossa dal Movimento artistico e di pensiero Alienismo.
Collaborano alla manifestazione le Associazioni: 51 Pegasi, Fondazione La città invisibilea, il Dipartimento Affari Sociali del CAD Provinciale di Catania, ZeroMoneta Records,  Comitato del Premio Le rosse pergamene, Ethos 3000, La casa degli Artisti.

Sabato 2 Febbraio ore 16.00

Benvenuto di Elena Cordaro, Responsabile Società Umanitaria Fondazione P.M. Sede di Roma
e di Vera Ambra, Presidente Associazione Akkuaria (Catania)

Seminare parole per raccogliere buoni frutti
l’Ing. Gerardo Rosa Salsano, Presidente Nazionale del CAD Centri di Ascolto del Disagio Sociale aprirà i lavori della Campagna di Educazione sentimentale promossa dal Movimento Alienismo

Adriana Battaglia, Giornalista e scrittrice
Bellezza come danza di parole alla ricerca d’infinito; ovvero “perché’ la poesia deve rivendicare una posizione di vertice nella pedagogia dei valori”

Antonino Chiaramonte, scrittore
“I libri raccontano tante verità. I padri le spiegano: Gli anziani, le antiche risorse del futuro”

Antonella Dalmonte, Presidente Associazione Ethos 3000 Onlus (Roma)
“L’empatia riscopriamo questa “parola” poco conosciuta”
Innerveranno: Carla Russello ed Emanuela Rossi, psicologhe

Premio internazionale di poesia e narrativa Fortunato Pasqualino
Presentazione dei libri pubblicati ai vincitori della quarta edizione 2012
Antonio Ragone presenta “Luna d’autunno” della poetessa peruviana Fátima Rocío Peralta García
Angela Agnello presenta “Filomena Cerrato” dello scrittore Klem D’Avino

Anna Manna, Presidente Premio Letterario Le rosse pergamene
“Un viaggio nel Mondo della Poesia, dei sentimenti e della solidarietà”
Presentazione dell’edizione 2013 del Bando del Premio “Italia mia paese innamorato dell’arte e della vita….”
Un viaggio in Italia attraverso i versi e la prosa d’amore degli artisti contemporanei
Regione leader: SICILIA con sezione riservata per artisti siciliani
Ospite Carlo Barbera, cantastorie siciliano

In quest’occasione saranno assegnati dei premi speciali a:
Un’Italiana per la critica nel mondo
Un Italiano per la critica nel mondo
Un’Italiana per l’amore per l’Infanzia nel mondo
UN AMORE IN ITALIA

Le parole donate
Daniele Brinzaglia e Fabio Bronzini, Ambasciatori di Akkuaria in Indonesia

Il suono delle parole
Presentazione dell’audio-concorso letterario a cura dell’Associazione ZeroMoneta Records
L’Associazione ZeroMoneta Records indice il primo audio-concorso letterario “Il suono delle parole” che premia le migliori poesie inedite trasformandole in un audio-libro. Il progetto ha lo scopo di avvicinare quante più persone possibili alla poesia e alla comunicazione, alla lettura e all’interpretazione delle emozioni degli autori.
Le opere selezionate saranno lette e interpretate per essere incise in un progetto audio, con sottofondo musicale e immagini.
Vai al bando http://zeromonetanews.blogspot.it/p/concorso.html

Domenica 3 Febbraio – 09.30

INCONTRO CON GLI AUTORI DI AKKUARIA
Salvatore Zampone
Quel lavoro pericoloso che tanto amavo. Appunti di lavoro di una famiglia di ex sminatori

A piedi scalzi dentro l’anima
Lino Fontana legge Sergio De Angelis

Ti cuntu e ti canto
favole in versi di Carlo Barbera

“LE SIGNORE IN GIALLO E ROSA”
Un viaggio nelle affascinanti e coinvolgenti vicende amorose, familiari, e lavorative raccontate da:
Sonja Radaelli “Una moglie imperfetta”
Antonella Cavallo “La pietra dei sogni”
Annalena Purpura  ”Occhi color dell’Iris”
Sole “La peggior fortuna”
Laura e Federica “Borderò” psicodramma di un licenziamento”
Laura Rapicavoli “Racconti di parallela quotidianità”

Cerimonia di premiazione del concorso nazionale di letteratura Fantasy Way

LE PAROLE IN PRIMO PIANO
Reading poetico con: Gabriella Pison, Beatrice Gradassa, Massimo Triolo, Pierluigi D’Agostino

A conclusione dell’incontro con gli autori di Akkuaria Daniela Fabrizi presenta il libro di Anna Manna “Una città un racconto” edito da Nema Press 2012 ,che ha dato origine al Premio Italia mia paese innamorato dell’arte e della vita….”

PROGRAMMA GALLIPOLI 9-10 FEBBRAIO 2013

Il “Viaggio tra le vie dell’Arte” proseguirà Sabato 9 e Domenica 10 febbraio a Gallipoli (Lecce) presso La Casa degli Artisti dove sarà inaugurata la prima personale “alienista” dell’artista Giorgio De Cesario.
Il programma sarà comunicato a breve.

L’evento è pubblicato alla pagina di facebook
condividetelo

e alla pagina