ti cuntu e ti ricuntu di Carlo Barbera

Posted by on Jan 12th, 2013 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Cos’è un cantastorie? È uno che racconta storie, cantandole e recitandole, con un sistema di scrittura che si divide in due parti: la parte cantata e quella recitata. Il tutto avviene attraverso l’endecasillabo, che nelle mie ballate a volte è di dieci altre di dodici, ma me ne frego, perché m’interessa la musicalità e l’adattabilità alla musica.

Ci sono molti modi di raccontare la vita, io ho scelto la commedia e la poesia. Ma c’è un’ampia differenza tra la poesia, che rimane tale, e quella che si trasforma in ballata da canta-storie; nel primo caso giochi con mille cose e mille misteri, nel secondo devi essere immediatamente comprensibile.

Carlo Barbera, poeta e cantastorie nasce a Nizza di Sicilia, un paesino sul mare della provincia di Messina.

È fondatore della Compagnia La Bottega degli Attori, con cui ha messo in scena sue commedie e opere di autori vari.

Nel 2007 va in scena con Povira genti nui uno spettacolo di teatro canzone, in cui tra ballate ironiche e monologhi racconta l’uomo di ieri e l’uomo di oggi.

In copertina foto di Saro Campione

www.sarocampione.it