L’epilogo di Magellano

Posted by on Nov 28th, 2012 and filed under Libri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’epilogo di Magellano

Ubaldo De Robertis è autore del romanzo “L’epilogo di Magellano”

Due storie, quella di un giovane ricercatore di Fisica della Pisa di fine secondo millennio e di un gatto apparentemente separate, ma in realtà strettamente intrecciate fino a sovrapporsi e a fondersi, si snodano in un romanzo denso di riflessioni e sentimenti, di sogni e delusioni, di propositi e fallimenti, di analisi spietate, il tutto sorretto da una robusta ironia. Il protagonista appare come una persona viva, reale, in cui tanti lettori possono riconoscersi. Il giovane, assillato da topi, esperto di tecniche di cattura, nutre velleità letterarie, ma dà alle fiamme il suo romanzo così finisce per identificarsi con Bulgakov, e persino con il Maestro.

Non a caso ha un’amante di nome Margherita. Il racconto, avvincente, procede in modo lineare (con alcuni opportuni flashback che arricchiscono il quadro) come in una sceneggiatura cinematografica, per segmenti in sé compiuti, sintetici e illuminanti, grazie anche a un linguaggio asciutto, adattato alla varietà degli ambienti, delle situazioni e delle peculiarità psicologiche.

….in quanto gatto non può accedere nel proprio mondo interiore…d’altra parte io, disponendo della facoltà di farlo, continuo a sentirmi estraneo al mondo…l’evoluzione ha prodotto in me uno stato imbastardito? L’istinto della bestia si è affievolito, e ora ci si mette anche la decadenza del linguaggio…

Ubaldo de Robertis, ricercatore chimico nucleare, membro dell’Accademia Nazionale dell’Ussero di Scienze, Lettere, ed Arti.  È autore de Il tempo dorme con noi, Primo Premio Saggistica Giovanni Gronchi ‘99, e di numerosi racconti.

Sue composizioni poetiche sono apparse in Antologie e Riviste Letterarie.

Vai al sito http://www.akkuaria.org/ubaldoderobertis