Klaus Bellavitis in Jazz

Posted by on Oct 17th, 2012 and filed under Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Compositore, orchestratore, pianista e cantante italo-americano, è stato definito “uno degli artisti più interessanti del panorama jazz italiano” (Ipse dixit Direttore Artistico Jazz Festival Montecarlo di Lucca).

Ha iniziato la sua carriera artistica specializzandosi nelle colonne sonore per musica da film e documentari. Dave Grusin, noto pianista e compositore (“Il Socio”, “Sul Lago Dorato”, “Tootsie”, Milagro, ecc) lo ha definito il Burt Bacharach italiano.

Sul palco le caratteristiche salienti sono l’originalità compositiva, il pianismo virtuoso, l’elegante interpretazione da cantante “crooner”, il caldo timbro vocale e l’istrionica padronanza del palcoscenico, caratteristiche apprezzate anche all’estero. Dieci anni di lavoro per raggiungere l’elevato livello artistico che viene riconosciuto ai suoi concerti-spettacoli. In particolare, il progetto orchestrale My Father’s Smile, il recital Change e il Musical (di prossima produzione) “Te la do IO… l’America”.

TAPPE ARTISTICHE: 1976 – “Jazz-Dj” di Europa Radio 88.3 la prima radio italiana a trasmettere jazz 24/24 h / 1988 – Primo italiano a laurearsi presso la Berklee College of Music di Boston in “Composizione da Musica da Film” / 1988 – 1992 Collaborazioni: Boston Film and Video, Public Channel Tv, Walter Blangton (trombettista di F. Sinatra, E. Presley, J. Brown), Gary Queen (chitarrista di Bill Crosby), ecc / 1992 – Cattedra di composizione musica da film presso il Conservatorio Verdi di Milano / 1996 – Collaborazioni: Maurizio Nichetti, Titanus Film, Mediaset, Fratelli La Bionda, Luca Jurman, ecc / 1997/2010 – Concerti e tour in Jazz festival internazionali: Boston, New York, Salt Lake City, Las Vegas, ecc / 2008 – Sold out al Teatro Nuovo di Milano per presentazione progetto orchestrale “Change” e tour / 2005/2012 – Direzione artistica di Jazz club milanesi esclusivi, ad es: Santa Tecla, Ca’ Bianca, Grand Visconti Palace Hotel, Cost Restaurant, Duke Lunge, Light Restaurant, Le scimmie

DISCOGRAFIA: Kingdom of Clauds Composizioni per musica da film / What if Erik Satie met Keith Jarrett Composizioni classiche-new age / Jazz for Sale Composizioni jazz-swing prodotto a metà tra Italia e Usa (Las Vegas) Special guests: Walter Blanton (trombettista storico di F. Sinatra) Gary Queen, Mike Tracy, Gigi Ciffarelli, Paolo Tomelleri, Marco Bianchi, Samantha Iorio, ecc / Change “Live” (prossima uscita 2013) Composizioni orchestrali jazz, contaminazione rock, funk, lirica e Broadway Special Guest: Ronnie Jones, Alessandro Lupo Pasini, Paolo Tomelleri e Paolo Favini.

HIGHLIGHT: Berklee Performance Center – Boston / Salt Lake City Jazz Festival – Nevada / Palms Hotel – Las Vegas / Playboy Comedy Center – Las Vegas / Blue Note – Milano / Bellagio Hotel – Las Vegas / Palladium – New York / Teatro Nuovo – Milano / Teatro Dal Verme – Milano / Ottagono Jazz Festival – Milano / Montecarlo Festival – Lucca / Fondazione Von Thyssen – Lugano / Exeter Jazz Festival – Devonshire / Auditorium Mahler – Milano / Principali venues & Jazz club italiani

FORMAZIONI: Orchestra d’archi 15 – 25 elementi / Trio, Quintetto, Ottetto / Voce-Piano Solo

REPERTORIO: Jazz evergreen e brani originali

Per una maggiore conoscenza dell’artista, suggeriamo la visione di questi video:

Orchestra d’archi e sezione ritmica jazz

ww.youtube.com/watch?v=mhBUjMaGhx4 www.youtube.com/watch?v=0r_gErESrKA&feature=related

www.youtube.com/watch?v=YoHQGg2Xia8&list=FLUnCfC6z0m5h23G3B70idNQ&index=4&feature=plcp www.youtube.com/watch?v=G6oyt8UCgu0

Ottetto www.youtube.com/watch?v=RV8JpVU7KoM&feature=youtu.be

Trio www.youtube.com/watch?v=plvCC4qaqm4&feature=youtu.be www.youtube.com/watch?v=q-HlEcUTRwM&feature=youtu.be

Piano / Voce solo www.youtube.com/watch?v=dY9XnqDApSI&feature=related

Intervista Class Sky News: www.youtube.com/watch?v=O6LjypFudfI