Ferla (SR) 13 settembre – Giornata di Sensibilizzazione Cinofila con Esposizione Amatoriale di Bellezza

Posted by on Jul 29th, 2014 and filed under Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Ferladog è un’importante manifestazione di sensibilizzazione socio-cinofilo organizzata da E.C.A.S. Eventi con il patrocinio del Comune di Ferla e la collaborazione di Mano Nella Zampa (Ferla), Amici di Sansone e Nuova Iblea. La rassegna prevede l’alternarsi di dibatti sul Randagismo con la presenza di Enti e Consulenti Specialistici, workgroup e tavoli di pianificazione tra associazioni, stage e dimostrazioni ludo-educativi, una expo amatoriale di bellezza e tantissimi altri momenti dedicati al mondo cinofilo.

Durante la giornata sarà  possibile avvalersi delle consulenze gratutie di specialisti nel campo veterinario, educativo, e tante altre figure di rilievo nel campo cinofilo come Presidenti di Associazioni, Rappresentanti di Enti pubblici, Giudici di Expo, Handler professionisti, ecc
Un Parco giochi per cani e tante altre attività  collaterali renderanno indimenticabile la giornata a tutti i partecipanti e ai loro affezionati amici a quattro zampe.

La manifestazione si terrà a Ferla, piccolo centro urbano e località esempio di tutti i centri della Sicilia orientale, dove la mancanza di strutture sanitarie adeguate, l’impossibilità di applicare piani strategici territoriali mirati e, soprattuto, le difficoltà economiche e amminstrative degli enti pubblici, fanno sì che le amministrazionioni comunali debbano necessariamente rivolvegersi alla associazioni di volontari per affrontare il fenomeno del randagismo e relative conseguenze.
Dal’altra parte le associazioni spesso non vengono messe nelle condizioni di agire o essere adeguatemente supportate, a causa della disorganizzazione stessa degli enti preposti, della mancanza di coordinazione tra di esse e per la totale assenza di dialogo con le strutture pubbliche territoriali.

Il programma dell’evento è stato studiato e organizzato da ECAS Eventi con la partecipazione di esperti del mondo cinofilo, del settore sanitario-amministrativo e rappresentanti di importanti associazioni cinofile sciliane, affinchè per una volta si possa riuscire ad affrontare in maniera concreta e con spirito di responsabilità i principali problemi legati al mondo animale, che possano garantire e attivare efficaci piani strategici di cooperazione pubblico-sociale per l’attuazione di strategie collettive mirate a ridurre il fenomenodel randagismo, accrescere la sensibilizazione ed educazione territoriale verso  vari problemi zootecnici.

Il programma della mattina prevede una serie di incontri tra consulenti esperti,  rappresentanti degli enti pubblici e le associazioni territoriali che si occupano di randagismo e sensibilizzazione cinofila.
I dibattiti verteranno su una serie fattiva di tavoli di concertazione dove associazioni ed enti, nel pieno atto delle responsibilità e dei ruoli di ognuno, potranno creare un documento della situazione attuale e stabilire attraverso protocolli di intesa o precise linee guida di intervento i principi di attuazione e di coordinazione per affrontare il problema del randagismo e della sensibilizzazione zootecnica.

Nel pomerigio invece, sulle basi dei risulati e delle proposte degli incontri della mattina, seguiranno una serie di workgroup di condivisione e tavoli di lavoro tra tutte le associazioni pervenute. Lo scambio di esperienze e problematiche tra le associazioni dovrà essere il punto di partenza per la crescita di una rete di scambi e di sinergie collaborative, anche atraverso le nuove forme di comunicazione social, tra tutte le associazioni, nell’ottica del superamento delle comuni necessità e dello scambio sinergico delle potenzialità e caratteristiche di ogni associazione.

Oltre alle attività interne il programma del pomerigio prevede una serie di innumerrevoli dimostrazioni, attività cino-educative e ludiche, gratuite e aperte a tutti i visitatori.
Le attività seguite da professionisti esperti vedranno coinvolgere in appositi spazi,  padroni e cani con l’intento di accrescere la sensibilizzare dell’uomo verso i cani. 
Durante tutta la durata dell’evento gli esperti resteranno a completa disposizione dei visitatori per per qualisasi tipo di consulenza.

La serata sarà conclusa con una esposizione amatoriale di bellezza sempre a cura di ECAS Eventi, i cui proventi saranno devoluti per alleviare le difficoltà economiche di alcune associzioni cinofile del territorio.

ECAS Eventi è leader indiscusso in Sicilia per quanto riguarda le esposizioni amatoriali, oltre a devolvere i profitti della manifestazione, ha voluto introdurre per questa expo una serie di insolite novità, proprio per confermare e sottolineare il valore e il tema generale conduttore di tutta la giornata.
La prima novità è l’apertura, in forma del tutto gratuita, a tutti i meticci. Ci saranno momenti particolari per i meticci che potranno sfilare in una gara “speciale” dedicata a loro. Questa scelta fa parte di un processo di sensibilizzazione e di promozione alle adozioni dei meticci, anche attraverso eventi amatoriali e momenti ludici, in cui spesso i cani non di razza vengono preclusi.
Un’altra novità per questa esposizione è la scelta di ECAS di aprire a tutte le associzioni che lo volessero la prevendita delle iscrizioni, in questo modo tutte le associazioni possono guadagnare vendendo i ticket di iscrizioni, e in più verrebbero ampiamente pubblicizzate nella nuova piattaforma geolocalizzata dei punti prevedntita ECAS.
Chi volesse inoltre può iscrivere i propri animali all’esposzionie comodamente online, servizio raramente fornito per le gare amatoriali.

PROGRAMMA

Dibattiti
Randagismo: Legislazione e Territorio
09.30-10.00   Introduzione: Randagismo e Territorio
               D. Cassia (Consulente Randagismo – Comune Siracusa)
10.00-10.30   PA: Normative e Difficoltà 
               M. Giansiracusa (Sindaco – Comune di Ferla)
10.30-11.30   Servizi Territoriali ed Obblighi di Intervento
                       Interverrano Esperti e Consulenti di Vari Enti ed Associazioni
11.30-12.00   Adozioni a Distanza
                       S. Loreto (Ass. Randagismo – Comune di Avola)
12.00-12.30   Adozioni e Incentivi
                       C. Faraci (Ass. Randagismo – Comune di Floridia)
12.30-13.30   Associazioni ed Enti: Propopste e Strategie Collaborative
                 R. Giansiracusa (Consigliere Comunale – Comune di Ferla)

WorkgroupAssociazioni e Sinergie Collaborative
16.00-16.30  Startup Meeting delle Ass. Cinofile
                 G. Malignagg (Ass. Randagismo – Comune di Ferla)
16.30-18.00  Presentazione Associazioni e Condivisione Esperienze
                 Interveranno vari Presidenti di Associazioni Cinofile da tutta la Sicilia
18.00-18.30  Reti di Associazioni e  Strategie Collaborative
                 R. Giansiracusa (Pres. Ass. Mano nella Zampa)
18.30-19.00  Chiusura Tavoli di Lavoro e Rendicontazione Proposte
                 R. Rizza  (Presidente Ass. E.C.A.S )

StagesSalute, Educazione e Divertimento
16.30-17.00  Cura del Cane e Primo Soccorso
                G. Pirruccio  (Medico Veterinario )
17.00-17.30  Il Gioco: Momento di Relazione e di Attivazione Mentale
                D. Nastasi (Associazione Maia! Centro Cinofilo)        
17.30-18.00  Benessere Psico-fisico del Cane, dal Welfare al Wellbeing
                 M. D’Agati e S. Augello  (Associazione MoviMente)
18.00-18.30  Mobilty e Altre Attività per l’Educazione del Cane
                 S. Bramante (Associazione MoviMente)
18.30-19.00  Esposizioni come Momento di Crescita Uomo-Cane
                 G. Frasca (Handler Profesisonista – Ass.  E.C.A.S. )

MOSTRA AMATORIALE a partire dalle 19.30

Per maggiori informazioni il sito ufficiale della Manifestazione
www.ferladog.it

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com