Estate ed emergenza anziani

Posted by on Jul 31st, 2012 and filed under Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Da nord a sud l’Italia si mobilita nel nome della solidarietà.

Una nuova estate è arrivata e con lei, l’ennesima emergenza. Per fortuna, sono tantissime le associazioni che offrono assistenza gratuita a persone over 65.
Aiuti a domicilio, la spesa, i farmaci, l’assistenza o il semplice sostegno telefonico nelle lunghe giornate di solitudine.
L’Italia è un paese dove gli anziani superano di gran lunga i giovani e d’estate diventano una categoria vulnerabile. Tutti i comuni pertanto si sono attrezzati per far fronte a questa necessità.
Nei grossi centri troviamo servizi creati appositamente per loro:
Collaborazioni con i supermercati, che consegnano gratuitamente la spesa a casa;
Servizi di teleassistenza, attivabili tramite un numero verde per casi di emergenza;
Pony della solidarietà, che sbrigano piccole faccende, consegna dei farmaci portando un sorriso a casa di chi vive solo.
L’AUSER anche quest’anno è in prima linea nel far fronte all’emergenza degli anziani che vivono da soli, offrendo una guida a 360°, disponibile e visualizzabile sul sito internet www.auser.it .
Chi sono le persone che si rivolgono a loro e che cosa chiedono?
Nel rapporto del 2011 è emerso che, per lo più sono donne sole a telefonare e la richiesta maggiore è quella della compagnia, nelle sue diverse forme: sia a domicilio sia per uscire.
Sono tantissime le iniziative promosse dalle Amministrazioni locali e dalle reti di volontariato, per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili e servizi a domicilio. Attività ludico- ricreative in centri climatizzati, passeggiate organizzate, giochi, musica, teatro, mostre, balli e tanto altro ancora.
L’estate in città quindi non è più un problema, per una persona non più giovanissima.  Aiutiamoli ad affrontarla con serenità, donando anche noi un sorriso e magari un piccolo aiuto al nostro vicino di casa dai capelli bianchi.
Tutti se vogliamo, possiamo dare una mano.

Dora Millaci