Il lavoro che resiste, che cambia, che … manca

Posted by on Apr 7th, 2013 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Si è tenuta a Tribano, presso la scuola media, una riunione sul “lavoro che c’è, che manca, che resiste” patrocinata dal Comune di Tribano e che ha visto ospiti di spicco quali il rappresentante della CNA di Padova, l’Assessore alle politiche del lavoro di Padova, i rappresentanti di CGIL e UIL di Padova, i rappresentanti della CARITAS e i Sindaci dei Comuni di Battaglia Terme ecc.

L’occasione è nata dalla presentazione del libro edito da Akkuaria “Borderò – Psicodramma di un licenziamento” , scritto da Laura e Federica, reduci da un licenziamento nel 2011 e che hanno colto da questo evento, l’idea di scrivere un libro sotto la forma di chat.

Dopo la presentazione del testo, ci sono stati dunque gli interventi degli ospiti che hanno illustrato le politiche attive per la ricerca del lavoro e i progetti di rete che si stanno muovendo a livello Provinciale e Comunale per dare le giuste ed efficaci informazioni ai cittadini che si trovino ad affrontare il dramma, sempre più diffuso, della perdita di lavoro.

Diverso, ma ugualmente significativo è stato infine l’intervento di CARITAS che si sta muovendo sul territorio per fornire ascolto e sussidio a chi non riesce a far fronte alla mancanza di certezze economiche e personali, derivanti dal dramma lavorativo.

È dunque la persona e il cittadino che sta operando attivamente per risvegliare la coscienza del mondo politico non solo locale, con l’auspicio e il desiderio che la RES PUBBLICA e gli individui che la creano e vivono siano per davvero l’interesse comune di tutti.