Autismo Oltre

Posted by on Sep 21st, 2012 and filed under Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Autismo Oltre è un’associazione costituita da genitori di persone affette da autismo con lo scopo di essere un forte punto di riferimento per tutte quelle famiglie la cui vita è stata sconvolta dall’autismo.
Troppo spesso i familiari delle persone autistiche si trovano soli ad affrontare le innumerevoli problematiche che questa patologia porta con sé.
Nonostante l’autismo sia incredibilmente diffuso, l’ignoranza regna sovrana: le informazioni sulle terapie possibili sono spesso parziali e incomplete e le istituzioni spesso non sono in grado fornire le risposte e l’aiuto necessario.
Noi di Autismo Oltre intendiamo:

essere di aiuto alle famiglia nella difesa dei diritti delle persone autistiche,

dare informazioni adeguate sulle terapie utili in modo che ognuno possa scegliere consapevolmente il percorso terapeutico che ritiene più opportuno senza pregiudizio alcuno,

stabilire rapporti di collaborazione con le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici e privati e con altre associazioni per la creazione di servizi finalizzati a garantire il migliore sviluppo possibile delle potenzialità delle persone autistiche, l’autonomia personale, l’autonomia lavorativa nelle sue forme possibili,

promuovere e favorire l’integrazione scolastica e professionale in ogni ordine di scuola e attuare la formazione delle persone interessate alle problematiche dell’autismo attraverso corsi, convegni e pubblicazioni.

promuovere ogni iniziativa mirante alla realizzazione di strutture per il “dopo di noi” per la conduzione di una vita pienamente dignitosa anche dopo il venir meno dei familiari

Maggiori info

autismooltre@tiscali.it