Debutta l’edizione 2023 del “Maggio dei Libri della Città di Catania”

Posted by on Apr 24th, 2023 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Prendono ufficialmente il via gli appuntamenti culturali con il “Maggio dei Libri” 2023.
Il taglio del nastro la scorsa domenica, 23 aprile, nella splendida cornice della biblioteca pubblica V. Bellini, in occasione della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’Autore, evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura e la pubblicazione di libri.

L’evento, “Pagine a tutto tondo”, svoltosi nella sede di via Spagnolo 17, è stato proposto e curato da “Akkuaria”, “Il mondo che vorrei”, “I Lettulandi”, “Lettori in rete”, “La Sognatrice con le trecce” e “Rinascimento Poetico”.

Il nutrito e folto pubblico ha assistito ad uno straordinario reading poetico di autori locali, mondiali, famosi e inediti, ponendo l’accento sull’importanza della lettura promossa dal tema conduttore “Se leggi sei Forte”.

Sono stati moltissimi, e tutti incredibilmente intensi, gli interventi dei poeti e degli scrittori che si sono alternati al microfono, leggendo brani di opere letterarie, poesie, pagine di libri e proprie composizioni poetiche.

Si è parlato a lungo dell’importanza che riveste il lettore, di quanto sia rilevante stimolare anche i più piccoli, indirizzandoli verso la lettura, strumento indispensabile e salvifico per giungere ad una maggiore apertura mentale, ad una consapevolezza di sé e ad una indipendenza e libertà di pensiero fondamentale per ogni essere umano compiuto.

Il tutto scandito e accompagnato dalle  dalle splendide melodie del maestro Davide Sciacca, che ha offerto momenti musicali di  straordinaria bellezza.

La serata condotta da Vera Ambra, Valentina Giua e Grazia Maria Scardaci, ha proposto vari poeti lettori; giusto per citarne qualcuno, ricordiamo tra gli altri Giuseppina Cuddè, Martina Luvarà, Filippo Tusa, Valentina Giua, Giorgio Russello, Mario Bonica, Ivan Randazzo, Salvo Leone, Giuseppe Ligresti, Caterina La Rosa, Riccardo Angelo Strano, Grazia Maria Scardaci.

Un pomeriggio costruttivo basato su confronto, condivisione, riflessione, ascolto e arricchimento reciproco grazie agli autori che con  i loro versi, hanno trasmesso un’infinità di emozioni.

L’iniziativa del maggio dei Libri, curata da Sabina Murabito, responsabile del Sistema Bibliotecario del Comune di Catania e dai dipendenti della biblioteca comunale, tra cui Salvo Vazzana, con il coordinamento del responsabile della Direzione Cultura, Paolo Di Caro, si pone come momento di apertura al mondo della cultura e alla lettura, incentivando e promuovendo un’ampia dimensione culturale della Città di Catania.

Linda Minnella