Un uomo nell’ombra di Vera Ambra

Posted by on Nov 15th, 2022 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un romanzo storico che si legge tutto d’un fiato.
Nel dipanarsi degli avvenimenti, dalla Francia degli anni trenta alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Resistenza Francese agli accadimenti nella Legione Straniera, si segue con ansia la vita di un uomo che, cresciuto in una famiglia di umili condizioni, si oppose all’invasione nazista della Francia e divenne eroe riconosciuto della resistenza francese. Ma Bergez non è lo stereotipo dell’eroe.
È un uomo perennemente in fuga, dai fantasmi del suo passato, dalla resistenza francese alla legione straniera, dalla vita da contrabbandiere all’alleanza con le cosche camorriste, una vita trascorsa perennemente sul filo.
L’autrice, Vera Ambra, ci mostra in questo romanzo l’immagine di un uomo dalle mille sfaccettature, un uomo considerato da alcuni un eroe e da altri un bandito.
Un uomo, semplicemente, con le sue contraddizioni, i suoi fantasmi, i suoi sogni.
Una storia da leggere. E su cui riflettere.

Sergio Belfiore