Un uomo nell’ombra romanzo storico di Vera Ambra

Posted by on Sep 25th, 2022 and filed under Libri, Narrativa, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un uomo nell’ombra romanzo storico di Vera Ambra

Questo libro è nato per caso ed è liberamente ispirato ad un uomo che si presume fosse di nazionalità francese e che negli anni ’60 ha dato filo da torcere agli uomini della Guardia di Finanza. Il personaggio che è stato consegnato alla storia ha il nome di Henri Raoul Bergez, apolide, ex sommergibilista ed ex ufficiale della Legione Straniera.

La vicenda della sua cattura mi è stata riferita da Salvatore, figlio del generale della Guardia di Finanza Aldo Zappardino, durante la realizzazione del libro di famiglia Con le fiamme nel cuore.

Le uniche notizie certe sulla sua persona, sono state tratte da qualche articolo di giornale, libri e atti di convegni della Guardia di Finanza.

Sulle sue azioni svolte con la Resistenza francese durante l’occupazione nazista, l’unica informazione certa è quella pub-blicata su France Archives, sito del Ministero in cui si con-servano le memorie storiche delle amministrazioni centrali, eccetto il Ministero della Difesa e il Ministero degli Esteri, dove risulta l’esistenza di una (sola) persona che risponde al nome di Henri Bergez e che viene classificato come “agente” e niente di più.

È curioso che l’Archivio di Francia lo dichiari solo come “agente” senz’altra informazione. Sui testi della Guardia di Finanza si legge che fosse “leale e generoso”. Su di lui è stata costruita una leggenda (dava denaro ai poveri) ma l’aver salvato in mare alcuni finanzieri che erano precipitati con l’aereo per fare fotografie e averli salvati e trattati con riguardo, è un dato di fatto; quindi si tratta di un personaggio comunque fuori dal comune.

Dal canto suo, comandante abile e spericolato di natanti contrabbandieri, più volte incarcerato, per sottrarsi alla cattura, non esitò a speronare la motovedetta delle Fiamme Gialle Tenente Paolini.

Da precisare che quasi certamente il cognome di Bergez non sia quello giusto poiché, dal momento che si arruolò nella Legione Straniera, avrà sicuramente assunto una identità di copertura. Purtroppo non ci sono elenchi consultabili. I dati anagrafici effettivi restano protetti per tutta la vita, anche con documenti ufficiali che attestano la nuova identità.

In ogni caso i fatti storici narrati sono realmente accaduti e i personaggi presenti sono stati i protagonisti della Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. Alcuni altri, invece, sono frutto di fantasia, creati per esigenze narrative, a ogni modo narro questi avvenimenti di natura generale non tanto per una lezione di storia, bensì per poter dare al lettore la visione d’insieme di una situazione storico/sociale caratteriz-zata da incertezza, instabilità e cambiamenti repentini.

Per raccontare la vita di Henri Raoul Bergez e le vicende che lo hanno poi portato alle cronache giudiziarie del tempo, è stato necessario contestualizzare l’ambiente e il clima socio-politico che si viveva negli anni in cui l’Europa era incastrata tra le strette maglie di un conflitto bellico mondiale, quindi il nostro protagonista qui si fa anche portavoce degli eventi epocali che hanno segnato la storia.

Comunque ci sono “vicende” che non si possono cambiare a piacimento dell’autore, come invece accade con un romanzo di fantasia. L’unica certezza è che Bergez è stato un protagonista attivo della resistenza… cosa abbia realmente compiuto non è stato possibile scoprirlo, certamente è stato un uomo che ha preferito vivere all’ombra di una vita che in queste pagine ho tentato di ricostruire.

Non me ne vogliano gli storici per le dimenticanze o le inesattezze, a ogni modo questo libro è anche un doveroso omaggio alla figura di André Bergez, la cui breve esistenza, in qualche maniera, forse, si sarà intrecciata con quella di Henri Raoul Bergez. La mia è solo una semplice intuizione che mi ha dato modo di raccontare la vita di uomini e donne che meritano di essere ricordati.

Questo libro in ogni caso vuol essere un doveroso omaggio a tutti coloro che hanno contrastato e ostacolato il nazismo anche a costo della propria vita.