L’amore per la cultura e la generosità di un animo nobile: Salvatore Occhipinti

Posted by on Jun 2nd, 2022 and filed under News, Spazio Donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

“I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti”
Charles W. Eliot

La storia che ho il piacere di raccontare è una storia di generosità, di cultura, di grande umanità, gratitudine e spessore morale.

Una storia che ha voluto condividere con noi tutti , una delle meravigliose maestre dell’istituto comprensivo Federico De Roberto di Zafferana Etnea, che svolge la sua professione con gli alunni della scuola primaria del plesso di Milo.

Ci siamo incontrate per parlare di una donazione di libri fatta alla scuola dal professore Salvatore Occhipinti, un uomo con un cuore immenso ed un bagaglio culturale non indifferente.

Purtroppo il professore ha da poco lasciato la vita terrena e non ha fatto in tempo a leggere negli occhi dei giovanissimi alunni di Milo la gioia scaturita dalla sua donazione.

Noi oggi vogliamo ricordarlo e ringraziarlo con parole cariche di affetto e stima.

Ho conosciuto il Professore Occhipinti – mi racconta Angela Barone – molti anni fa, quando insegnava chimica industriale all’università di Catania; già allora era eccezionale in ogni suo aspetto, sempre gentile e disponibile con tutti,  sempre pronto ad accogliere amici e studenti in casa propria. Sposo devoto ed esemplare ha trascorso gli ultimi anni della sua vita insieme alla moglie Gina, a Montargano, nel territorio del comune di Mascali.

Mi coinvolge con dettagli ed aneddoti e con voce emozionata scorre velocemente tra i ricordi… mesi ed anni fino a giungere allo scorso dicembre “Sul finire dello scorso anno il professore Occhipinti, mi ha contattata – prosegue Angela – per dirmi della sua intenzione di fare lascito dei suoi preziosi volumi alla scuola, per coltivare così le menti più acerbe, quelle che più di tutte meritano di essere modellate e indirizzate verso la cultura e l’amore per la lettura”.

Immediatamente Angela contatta il dirigente scolastico, il professore Salvatore Musumeci, che da sempre attento ad ogni richiesta di docenti e alunni, si attiva per mandare in porto la meravigliosa iniziativa.

Intendiamo ringraziare il nostro preside – ci tiene a sottolineare la Barone facendosi portavoce di tutto il plesso di Milo - perché da sempre mira ad elevare il livello culturale e formativo con iniziative ed attenzioni che pochi dirigenti sono in grado di mettere in campo”.

Ed è proprio vero, il professore Salvatore Musumeci non si tira mai indietro e se la realtà scolastica che vi sto raccontando è oggi una perla rara, un’eccellenza, è grazie ad una dirigenza così scrupolosa e all’eccezionalità di  tutti gli attori coinvolti, personale docente (e non) di raro spessore e di incredibile preparazione!

Grazie alla cospicua donazione del Professore Salvatore Occhipinti, il percorso didattico legato alla lettura potrà avvalersi di nuove esperienze significative.

Sarà così possibile avvicinare i più piccini, con sempre maggior attenzione, alle buone prassi di approccio al libro e ad una scelta consapevole delle letture.

I bambini hanno avuto modo, nel rispetto di tutti i protocolli COVID vigenti nel plesso, di vedere, toccare, sfogliare e leggere i nuovi testi, mostrando apprezzamento, coinvolgimento ed entusiasmo.

Tutti noi dovremmo considerare i libri come i nostri più cari amici, alleati pronti a farsi presenza quando i silenzi fanno troppo rumore, isola felice in cui rifugiarsi per osservare da lontano il mondo. Leggere fa accumulare bellezza nell’anima, soffia luce nelle tenebre e apre nuovi e sconfinati orizzonti…

Per queste ragioni si insiste nel voler educare proprio i più giovani all’amore per la lettura, ed il professore Salvatore Occhipinti ha voluto sottolinearlo con un gesto nobile ed altruista che ci farà pensare a lui con affetto inesauribile.
Grazie professore!

Linda Minnella

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com