Alla riscoperta di Giarre

Posted by on May 18th, 2022 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 16:30 presso il Salone degli Specchi – Municipio di Giarre, in  via Callipoli 81 si terrà la presentazione del progetto “Alla riscoperta di Giarre”.

Interverranno
Leo Cantarella – Sindaco
Antonella Santonoceto – Assessore alla Pubblica Istruzione
Giuseppe Cavallaro – Assessore al Turismo e alle Attività Produttive
Alfredo Sorbello – Autore
Mario Cateno Cavallaro – Amatore di storia locale
Alla riscoperta di Giarre” è una iniziativa turistico-culturale, patrocinata dal Comune di Giarre, ideata da  Alfredo Sorbello e realizzata dall’Associazione Akkuaria,  con lo scopo di recuperare la memoria storica della Città di Giarre.

Il progetto è nato durante il periodo delle restrizioni pandemiche ed è frutto della considerazione di un padre che vedeva i propri figli più interessati alla realtà virtuale di mondi inesistenti nei giochi online rispetto la realtà “reale” che i ragazzi difatti ignorano.

Per coinvolgerli serviva un mezzo di sintesi con capacità ludiche come un gioco di carte per rendere facilmente accessibile la memoria della città, specialmente in un momento storico in cui la pandemia ha accelerato il processo di alienazione dei ragazzi dalla realtà che li circonda, sempre più immersi nella bulimia informativa dei moderni mezzi di comunicazione.

Il progetto si è materializzato infine con “Il gioco di Giarre”, un mazzo di carte che racchiudono in modo sintetico quanto di più interessante il territorio di Giarre ha da offrire ai suoi giovani, agli studenti delle tante scuole del comprensorio comunale, ai cittadini tutti e ai turisti che pur attratti dalle bellezze architettoniche di Giarre le osservano senza purtroppo comprenderle.

Il mazzo del gioco è costituito da 64 carte divise in vari colori, le verdi per i monumenti, i musei e i parchi, le azzurre per palazzi e piazze, le gialle per le chiese. Inoltre sono presenti due carte arancioni con i simboli di Giarre e due carte rosse che rappresentano il rapporto tra la città e l’Etna.

Il retro delle carte raffigura i simboli geometrici della piazza Duomo mentre il colore rosso rubino è quello del vino delle nostre terre, il vino di una delle zone vinicole che fu la più produttiva della provincia di Catania. Ogni carta ha un numero che la identifica sulla mappa, una foto che ritrae il luogo d’interesse e un testo che ne descrive la storia e le caratteristiche.

Le regole del gioco sono molto semplici, simili ad una sorta di briscola e permetteranno di avvicinare alla storia di Giarre non solo gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nel comprensorio comunale ma anche tutti i cittadini, le attività commerciali e produttive e ovviamente i turisti che il territorio può accogliere in maggior numero offrendo il valore aggiunto della storia ai proprio luoghi di interesse tra cui spiccano tra le altre alcune eccellenze in stile Liberty e le opere dello scultore Domenico Tudisco e di Antonio De Francesco.