Pietro Di Paola ospite del Teatro Nazionale dell’Opera di Chișinău (Moldavia)

Posted by on Oct 24th, 2021 and filed under News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sul palcoscenico del Teatro Nazionale dell’Opera di Chișinău (Moldavia), si è esibito l’artista catanese Pietro Di Paola, tenore lirico, nell’ambito della rassegna I love opera Festival Mythos Opera che si è svolto presso la Sala Cuorga il 21 ottobre 2021

Per la Repubblica Moldova, questo Teatro rappresenta l’essenza nazionale del popolo ed è un simbolo dell’alta responsabilità civica nei confronti della tradizione nazionale.

Non c’era luogo migliore per ospitare, con il meritato calore e affetto del pubblico, il debutto internazionale per un artista che sin da bambino scopre e coltiva l’amore per il bel canto.

Tra i brani interpretati è stata molto gradita l’interpretazione de La fleur que tu m’avais jetée, un’aria tratta dal secondo atto della Carmen di Georges Bizet. Nell’interpretare il dolore profondo e l’amore appassionato dello sfortunato Josè per la bella Carmen, ha fatto ricordare al pubblico moldavo la dolcezza del Tenore Beniamino Gigli.

Pietro Di Paola muove i suoi passi nell’arte del bel canto studiando e perfezionandosi tuttora con il mezzosoprano Sonia Maria Fortunato. Il suo talento artistico e grazia vocale lo porta a essere notato da diverse personalità dello spettacolo.
All’età di dodici anni si è esibito a Catania a fianco ad Albano Carrisi a seguito di ciò venne invitato in diverse tournée nelle maggiori città della Sicilia come giovane talento del repertorio Pop Lirico. Nel 2017 registra un brano Pop per il compositore Igor Krutoy in collaborazione con il Tenore Jean Bernasd Tomas.

Dal 2016 al 2018 collabora al progetto Bellini tra i giovani organizzato dal Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania con esibizioni in diverse poli scolastici e Accademie Musicali. Ha partecipato alle Master Class tenute dall’Accademia YAP sotto la guida del tenore Marcello Giordani, affianco dello stesso nel 2018 debutta nelle opere Turandot di Puccini (ruolo di Altoum) e Tosca di Puccini (ruolo di Spoletta) dirette dal Maestro Nino Manuli con la regia di Stinchelli al Teatro Antico di Taormina e Greco di Siracusa.
Nel giugno 2021 si é esibito da solista con il Katane Coro diretto dal Maestro Daniele Notaro.
Nell’agosto 2021 entra in collaborazione con il direttore Artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara al Mythos Opera Festival esibendosi nella Maratona Belliniana presso il Palazzo della Cultura di Catania.
La sua voce vellutata e cristallina spazia dal repertorio sacro al Verismo lirico, ma, la facilità svettante in acuto trova la sua massima espressione nel repertorio Belliniano.

Vera Ambra