È attiva la campagna di Crowdfunding per Keep Clean And Run (KCR)

Posted by on Jan 8th, 2021 and filed under Akkuaria, Ambiente, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un’iniziativa di Roberto Cavallo

Ho corso. Faticato. Sudato. Piegato le gambe per raccogliere rifiuti a terra. Parlato con bambini, ragazzi e adulti. Raccontato di un futuro diverso. Più pulito, più in pace. Di un pianeta che noi adulti dobbiamo lasciare migliore di come lo abbiamo trovato. Di un pianeta che i ragazzi che lo vivranno sapranno rispettare come il loro habitat ideale. Questo racconto non può e non deve rimanere solo nella mia mente e in quelle di chi c’era. Ma può e deve diventare più universale. Grazie a Francesco Cavalli, Diego Zicchetti e IcaroTV, ma soprattutto grazie a te potrà esserlo in un nuovo docufilm che racconta #KeepCleanAndRun.

La manifestazione Keep Clean And Run (KCR) nasce nel 2015 per promuovere la giornata europea di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a terra (il littering) che si celebra ogni anno il 10 di maggio.

Si tratta di una corsa, della durata di una settimana, in cui Roberto Cavallo, accompagnato da atleti di tutta Italia, attraversa territori collinari e montani e correndo raccoglie i rifiuti che incontra; lungo il percorso, l’ecoatleta, incontra amministrazioni, scuole, comunità, alle quali chiede di impegnarsi con lui nel ripulire un pezzo di territorio e racconta loro i danni che producono i rifiuti abbandonati. Il 75% del marine litter proviene da lontano dal mare e la plastica è ormai entrata nella catena alimentare, togliendoci il 50% dell’ossigeno che respiriamo.

Nel 2020 KCR ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale con il motto: “un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra” come evidenziato da don Pino de Masi nel film “Immondezza – La bellezza salverà il mondo” di Mimmo Calopresti.

Il nostro obiettivo è raccogliere fondi per raccontare la sesta edizione di Keep Clean And Run – Pulisci e corri che si è svolta il 4-10 settembre 2020; l’edizione 2020 denominata Keep Clean And Run for Peace ha coinvolto i territori da Cortina d’Ampezzo a Trieste, passando per Caporetto, teatro della Prima Guerra Mondiale. Da questo dialogo tra sostenibilità, ambiente e pace, attraverso gli occhi di Roberto Cavallo e le parole di chi era al suo fianco, vogliamo ricostruire i ricordi e le memorie di un territorio tramite oggetti e rifiuti raccolti lungo il sentiero.

Sono previste ricompense per coloro che decideranno di sostenere il nostro progetto. Nello specifico:
-    5€: Verrà inserito il nominativo completo del donatore nei titoli di coda del docufilm
-    10€: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm e verrà fornita via mail la password per poter vedere in anteprima il docufilm
-    20€: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm e verrà fornita via mail la password per poter vedere in anteprima il docufilm, sarà inoltre spedito uno scaldacollo personalizzato con il logo dell’iniziativa
-    50€: Verrà inserito il nominativo del donatore nei titoli di coda del docufilm, sarà spedita via mail la password per la visione in anteprima esclusiva del docufilm, verrà spedito uno scaldacollo personalizzato con il logo dell’iniziativa Keep Clean And Run unitamente ad un capo Montura
-    250€: Questa ricompensa è rivolta alle aziende e/o alle Istituzioni, per le quali è previsto l’inserimento del logo nei titoli di coda e sarà prevista la visione film con alla presenza di Roberto Cavallo

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING IL DOCUFILM SU KEEP CLEAN AND RUN
La campagna di crowdfunding sul docufilm sarà attiva dal 6 novembre e, al temine del periodo previsto di apertura, la Fondazione CRC raddoppierà le donazioni raccolte fino a un importo massimo di 5 mila euro per ciascun progetto. Inoltre, per garantire l’ottimizzazione delle donazioni raccolte, la Fondazione coprirà tutti i costi di utilizzo della piattaforma e di commissione sulle singole donazioni.
Nel 2020 KCR ha attraversato i luoghi della Prima Guerra Mondiale con il motto: “un luogo pulito è in Pace, un luogo sporco è in guerra” come evidenziato da don Pino de Masi nel film Immondezza – La bellezza salverà il mondo di Mimmo Calopresti.

L’obiettivo è raccogliere fondi per raccontare, attraverso un documentario, la sesta edizione di Keep Clean And Run for Peace.
Clicca qui per guarda il trailer ufficiale

Il documentario, della durata di 52′, sarà candidato ad una trentina di festival internazionali, sarà proiettato nei comuni teatro della corsa e per tutti coloro che ne faranno richiesta, nelle scuole italiane, anche attraverso piattaforme digital. Si cercherà inoltre di farlo trasmettere da un canale televisivo (Rai, La7, TV2000 o Circuito Corallo).
Si intende raggiungere un pubblico di circa 400.000 spettatori da sensibilizzare sul littering, l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Nuove risorse per dare fiducia al Terzo Settore, il nuovo progetto promosso da Fondazione CRC, in collaborazione con il partner tecnico Rete del Dono, per aumentare la sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore della provincia di Cuneo e accrescere il senso di partecipazione e aggregazione delle comunità locali. Per aiutare le organizzazioni a realizzare una raccolta fondi di successo, la Fondazione CRC ha offerto a tutti i progetti selezionati un percorso formativo online e un servizio di accompagnamento a cura di Rete del Dono.