Premio Speciale città di Ladispoli ad un testo Akkuaria!

Posted by on Dec 14th, 2020 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Anna Pasquini

E’ un testo edito da Akkuaria ad aggiudicarsi il Premio della Guiria Città di Ladispoli 2020 nella sezione racconti. Trattasi di “Quando andavo in bicicletta”, una antologia di racconti brevi, opera prima dell’autrice romana Anna Pasquini, sulla quale la Presidente dell’associazione culturale, Vera Ambra, ha voluto puntare nel 2018.

I racconti contenuti hanno gareggiato nel corso degli anni, come componimenti singoli, a numerosi altri concorsi nazionali e moltissimi di essi hanno ricevuto premi, alcuni anche plurimi come “Inganni tollerabili” che quest’anno ha guadagnato il suo sesto riconoscimento.

Le tematiche affrontate nei racconti sono molteplici, dalle più ordinarie alle più serie, e il linguaggio è comune a tutti: fluido, essenziale, senza fronzoli.

Il Premio Città di Ladispoli, a causa delle misure anti-covid19, è stato eccezionalmente condotto in diretta streaming da Francesca Lazzeri e Mara Fux. La diretta è stata un successo; seguita e condivisa anche in Inghilterra, Francia, Portogallo e Spagna, nei paesi cioè, dove risiedono alcuni fra i partecipanti al concorso letterario, ed ha avuto ventimila visualizzazioni.

L’edizione 2020 è stata anche un’occasione per ricordare Lara Calisi, conduttrice dell’edizione 2019, venuta a mancare nell’agosto scorso, in memoria della quale gli organizzatori hanno voluto istituire il Premio speciale “Lara Calisi – Carattere di Donna”.

L’autrice di Akkuaria, Anna Pasquini, non è nuova al Premio città di Ladispoli, infatti anche lo stesso anno ha partecipato aggiudicandosi il Primo premio, sempre con una raccolta di racconti dal titolo “Misticanza”.