“Cronaca di un trapasso” di Pippo Nasca

Posted by on Jun 20th, 2020 and filed under Libri, News, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

“Cronaca di un trapasso” di Pippo Nasca
C’è una bellissima – parer mio – canzone di Niccolò Fabi che inizia così: “Hai presente quando sogni di morire, per vedere chi verrà al tuo funerale, per capire chi ti ha voluto bene, chi ti ha voluto male, hai presente?”; ecco, leggendo questo libro mi è sembrato di ascoltarla e anch’io, come Pippo, ho riflettuto sui potenziali astanti e i loro stati d’animo.
L’io narrante è un medico, vittima di un errore di valutazione di un collega del Pronto Soccorso di Catania, che – ahimé – si ritrova nella nuova condizione di anima a presenziare al suo funerale. Ci sono i familiari, gli amici, i pazienti.
La parte più bella per me sono i ricordi legati al mondo della Ferrovia, dove l’autore, forse complice il fatto che sia il mondo a lui più noto, si dilunga in descrizioni divertenti su dipendenti e sindacalisti, aneddoti e soprannomi che forse son comuni a qualsiasi ambiente di lavoro.

L’occasione della narrazione post-mortem è ghiotta anche per portare a galla riflessioni sulla vita in generale e denunciare amenità legate purtroppo anche all’ambiente della Medicina, a professionisti che prediligono arricchirsi con consulenze private piuttosto che perseguire quel giuramento di Ippocrate che prevede altruismo e gratuità.
Ci sono qua e là interessanti accenni alla mitologia greca, cara all’autore siciliano, e spunti per indirizzare la nostra società ad una più giusta ed nobile causa: quella del rispetto reciproco e dell’accettazione della Vita, del suo corso circolare e non lineare, del Bene sempre e comunque.

Anna Pasquini