Premio Letterario “Il Contesto” – Seconda Edizione – 2019

Posted by on Apr 16th, 2019 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

L’Associazione Culturale Humus,   con la collaborazione di un ampio partenariato culturale territoriale, indice il concorso letterario dal titolo “Il Contesto” – Seconda edizione 2019.  Il concorso è  riservato ad opere inedite, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale. La partecipazione è estesa a poeti e scrittori di tutti i continenti. Le opere debbono essere presentate in lingua italiana o siciliana.
Il concorso è organizzato in unica sezione. Si può partecipare con opere di Narrativa, Saggistica e  Poesia.
Il premio è a tema assegnato dalla commissione. Per l’edizione 2019  il tema assegnato è:
Elogio all’eresia: nuovi paradigmi per la pace tra i popoli, la libertà e la giustizia sociale.

I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 16 giugno 2019 un plico chiuso contenente il seguente materiale:
n. 3 copie dell’opera in formato cartaceo;  oppure  copia dell’opera in formato word su CD o chiavetta USB; breve lettera di presentazione dell’Autore;  Scheda di partecipazione debitamente compilata, contenente i dati anagrafici completi, i contatti e la dichiarazione di presa visione del bando di concorso;

La partecipazione al premio è a titolo gratuito.
Il materiale dovrà essere inviato presso la sede  del premio: Associazione Humus,  Via Regina Elena,3 – 92020 Racalmuto (AG).
I lavori della Commissione di valutazione saranno coordinati dallo scrittore Carmelo Sciascia, cui è affidata anche la consulenza letteraria.
 Gli altri componenti della commissione di valutazione sono stati scelti tra docenti di materie letterarie e professionisti della scrittura:   Prof.ssa Concetta Di Falco Mustazzella, Prof.sa Maria Di Sano, Dr.ssa Vera Ambra, Prof. Marisa Busuito, Prof.ssa Mariella Tirone, Prof. Giovanni Tesè, Prof. Vincenzo Fontana, Prof. Giuseppe Craparo. Tra i componenti anche il Dr. Calogero Alaimo Di Loro, presidente dell’Associazione Humus.
Il premio previsto per l’edizione 2019 consiste nella consegna ai primi tre classificati di una Targa speciale e nella pubblicazione  degli elaborati vincenti in una  edizione antologica a cura della casa editrice Akkuaria di Catania.

Il bando di concorso è pubblicato sul sito dell’associazione organizzatrice al seguente link

La partecipazione al concorso e subordinata   alla presa visione ed esplicita approvazione del suddetto bando.
I lavori del concorso si svolgeranno secondo  il seguente calendario.

-    Pubblicazione bando: 16 aprile 2019
-    Presentazione candidature: entro il 16 giugno 2019
-    Chiusura attività della commissione: entro il 30 luglio 2019
-    Iniziativa pubblica e premiazione: entro il 31 dicembre 2019

All’iniziativa finale prenderanno parte ospiti di prestigio inerenti al tema dell’evento.

vai al  bando

Approfondimento al tema dell’edizione 2019