Premio Europa e Cultura 2019

Posted by on Mar 5th, 2019 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Corrado Calabrò

Il 25 Marzo  2019 alle ore 16,00 si terrà presso il Centro di documentazione europea (CED) Altiero Spinelli presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia e Commercio (Via del Castro Laurenziano 9 – Viale Ippocrate), la consegna del premio “EUROPA E CULTURA” nell’ambito del Progetto “Le Rosse pergamene del Nuovo umanesimo”.
L’iniziativa è  nata nel 2013  in occasione di un convegno, ideato ed organizzato dalla Dott.ssa Anna Manna,  dedicato al poeta antropologo Prof. Gilberto Mazzoleni  della Facoltà di Lettere, che ha visto studiosi e docenti riuniti alla presenza del Preside della Facoltà di Lettere Prof. Roberto Nicolai sulla tematica europea.
Il Convegno ha avuto un seguito proseguendo  il suo programma culturale anche dopo la morte del Prof.Gilberto Mazzoleni.
Presso la Sala delle Bandiere  dell’Ufficio del  Parlamento europeo a Roma  a gennaio del 2014 è stato  battezzato il PREMIO EUROPA E CULTURA che si è svolto sempre  con la presidenza di Giuria di Corrado Calabrò.
La prima edizione del Premio si è svolta nel 2016 presso la sede della Biblioteca della Camera dei Deputati. La finalità è premiare personalità di spicco in ambito europeo.
Il Centro di documentazione europea Altiero Spinelli ha ospitato le edizioni successive, diventando la sede stabile della Cerimonia di Premiazione .
Una sezione del Premio è dedicata al racconto della bellezza italiana nell’arte e nel paesaggio ITALIAMIA la cui giuria è capeggiata da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.
Dallo scorso anno, per volontà della promotrice, la scrittrice Anna Manna Clementi, la sezione poesia si è prefissa di premiare una donna.

I VINCITORI 2019

Nel 2019 la Giuria del Premio, con la prestigiosa Presidenza di giuria di Corrado Calabrò, ha deciso di premiare due importanti personalità culturali:  la professoressa ANTONELLA ANEDDA – ANGIOY per la Poesia. Lo scrittore, saggista, critico letterario affermatissimo RENATO MINORE sarà premiato per la Narrativa. È fresco di stampa il suo ultimo libro Rimbaud. La vita assente di un poeta dalle suole di vento, edito da Bompiani nel febbraio 2019.

Alla cerimonia di Premiazione, condotta da Anna Manna , seguirà il secondo Incontro “Mi faccio Europa” della Rassegna I PROTAGONISTI NELL’EUROPA DI TUTTI dedicato alle Donne. Antonella Pagano, Tiziana Marini, Sabino Caronia e Diana Cavorso Caronia saranno i relatori. Madrina della Manifestazione Liliana Biondi che il 4 dicembre 2018 ha ricevuto il Premio Europa e Cultura 2018. Performance poetica di Eugenia Serafini. Recital di poesie dedicate alla tematica femminile di Jole Chessa Olivares.