I bambini di Manuela Samperi

Posted by on Jan 28th, 2019 and filed under Arti Visive, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Manuela Samperi

Nata ad Acireale nel 1975. Manuela Samperi è cresciuta in città, dove ha sofferto la mancanza della natura e la compagnia degli animali ma grazie al mondo dei colori ha compensato quella mancanza e con la fantasia era ovunque lei volesse.
Ha conseguito la maturità artistica e superato tre anni di Accademia delle Belle Arti di Catania, Sezione pittura ma la sua sensibilità poco si sposa con l’ambiente accademico che trova sterile e ostile alla sua persona.
Successivamente si accosta al mondo del restauro rimanendone affascinata. Frequenta il laboratorio del Professor Angelo Cristaudo che la porta a lavorare presso la ditta Land di Roma per il restauro degli affreschi del 500 della chiesa dell’ospedale di San Giovanni in Laterano. Periodo felice vissuto in collegio ricco di esperienze e stimoli, qui comincia i suoi primi ritratti e le prime committenze a matita.
Dopo il periodo del Giubileo ritorna in Sicilia e prosegue l’apprendistato presso il laboratorio del maestro Rosario Schillaci, a lui deve molto di ciò che ha appreso e l’amore per gli acquerelli.
Nel frattempo ottiene la qualifica biennale regionale come aiuto restauratore.
Nel 2002 si sposa e ha due amatissimi figlie, da allora vive in campagna circondata da ciò che ama natura e animali. Non si ferma e prende un’altra qualifica a Catania di Interior design.
L’ambiente fertile della campagna rende possibile la creazione dei suoi acquerelli soprattutto dipinge i bambini, passione che l’accompagna da sempre a loro volge il suo sguardo attento. Loro sono inesauribile fonte della sua costante ispirazione.
I bambini del mondo o meglio i bambini del mondo.