L’arte del Cibo una vera poesia

Posted by on Jan 26th, 2019 and filed under Arti Visive, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Claudio Bonaccorsi nato a Catania nel 1961, sin da giovane è affascinato da varie attività artistiche, con il tempo emerge la passione per la fotografia.
Durante il percorso di studio da autodidatta partecipa a vari concorsi fotografici nazionali e internazionali realizzando degli ottimi piazzamenti.
Tante anche le esposizioni in Italia e all’Estero. Tra le manifestazioni di rilievo in cui ha partecipato vi è la prima edizione della Biennale Internazionale d’Arte di Palermo, curata da Paolo Levi e Sandro Serradifalco e inaugurata da Vittorio Sgarbi;
la prima edizione del premio Arte Catania curato da Paolo Levi;
Romart 2015 prima Biennale Internazionale di Arte e Cultura di Roma, curata da Amedeo Demitry.
È selezionato, tra i principali artisti italiani operanti tra il 1950 e il 2019, per essere pubblicato dall’Atlante dell’Arte Contemporanea edito dalla De Agostini in uscita a febbraio 2019.
Nel 2010 si classifica tra i venti finalisti al concorso artistico Colori in Emersione, che faranno poi parte all’esposizione della omonima mostra nel Salone di Rappresentanza della Pro Loco alla Reggia di Caserta.
Hanno scritto di lui i critici: Paolo Levi, Stefania Bison, Sandro Serradifalco, Guido Folco, Salvatore Russo, Maristella Petrolo, Elisa Bergamino, Nadine Giove, Donato Conenna, Dott.ssa Mariarosaria Belgiovine, Gerard Argelier, Giuseppe Maci, Anna Francesca Biondolillo, Baronessa Elisa Silvatici.
La sua passione principale è quella di andare in giro a fotografare i paesaggi che più colpiscono la sua creatività, cercando con la luce naturale di creare anche delle foto che si avvicinino alla pittura.
Negli ultimi anni si è anche fatto strada in vari concorsi letterari dedicati alla natura e al cibo. In particolare si è classificato al primo posto nel concorso Ranieri Filo della Torre e CibArte…sia Cibo Arte e Poesia