L’artista dai toni caldi: Rossana Caltabiano

Posted by on Jan 26th, 2019 and filed under Arti Visive, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Rossana Caltabiano

Rossana Caltabiano nasce a Catania il 29/07/83, studia presso il Liceo Artistico di Acireale diplomandosi alla sezione Rilievo e Catalogazione dei beni culturali nel 2002, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania al corso di Pittura Indirizzo Beni Culturali nel 2009.
Si diletta in sperimentazioni fotografiche e persegue lo studio pittorico, fondendo entrambe le sperimentazioni. Inizia il percorso produttivo in ambito accademico, includendo nella medesima formazione la cultura per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali e la preparazione tecnico pittorica, seguendo le lezioni di pittura del prof. Enzo Federici dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
La tendenza dell’artista è alternare la passione pittorica a quella fotografica.
Il tema scelto nei quadri apparentemente semplice, cela una ricerca storico artistica in quanto associata, in sede di tesi di laurea, allo studio del Cristo Velato di Napoli e di un ipotetico processo alchemico di pietrificazione del velo.
I colori sono simbolo di stati di forte passione, una evoluzione cromatica che inizia dall’osservazione del dato fotografico, tendendo a un’evoluzione di bellezza.
Questo appare come un’enucleazione di sensibilità umana, purificazione panica in un contesto naturale in cui i colori sono gli artefici del prodigio.
La scelta di partire da toni principali per arrivare ai corrispettivi derivati terziari, definendo paesaggi caldi e paesaggi freddi, denota il chiaro riferimento alla natura cangiante dell’animo umano.
Privilegiando come predominanti nel ciclo pittorico i toni caldi, sembra quasi che l’artista voglia ricordare che nella vita, come nella pittura, che il profilarsi di evoluzioni dell’esistere deve avere come presupposto il calore cromatico della speranza.
I colori a olio si velano nei paesaggi di rosa con una evanescente levità, quasi fossero realmente plasmate da nubi e non materia, entità impalpabili determinate dal colore.
Il senso del calore umano le pone a metà tra la fantasia e il cuore, sono realtà dell’anima non contingenti.
È come se l’artista avesse fotografato stati emotivi, “congerie di stati vissuti” bergsoniani di un es non materializzato, non codificato.
L’es, insieme di passioni celate e inconsce, è stato spiato nel silenzio, fotografato e dipinto in paesaggi statici, dove non c’è una reale corporeità se non per allusioni di forme umane.

Ombretta Di Bella