Il padre al Manzoni con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere fino al 27 gennaio

Posted by on Jan 11th, 2019 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

La commedia o meglio il dramma che é presente in tante famiglie oggi  è la cura degli anziani, soprattutto di quelli  che iniziano a perdere la memoria, e a poco a poco anche la coscienza di sé. Qui in scena un anziano padre con una figlia che si prende cura di lui. Il vecchio continua a non sopportare le badanti e a mandarle via, perciò la figlia lo prende in casa, nel grande appartamento dove vive col marito.  Assume una giovane e graziosa infermiera-badante che piace al padre. Da qui un susseguirsi di scenette gustose, dall’improvvisazione di un ballo tip-tap, ai giochi di prestigio: ed ecco l’anziano padre ritornare giovane e spiritoso.

Ma la tragedia incombe, la malattia senile avanza e si fa necessario il ricovero presso una struttura specializzata. E qui il regista, con una rara tecnica ci rende partecipi dello sfasamento che vive il protagonista, Andrea, (il bravissimo Alessandro Haber) che non ricorda più nulla,non sa dove si trova e si sente mal tollerato da tutti: un albero a cui cadono tutte le foglie.

Sogni, incubi e realtà si mescolano nella sua testa e anche sulla scena. Avvertiamo empaticamente tutta la solitudine e la desolazione del vecchio padre, che ci riesce simpatico proprio per questa sua ricerca di un senso alla sua vita priva di ragione . Si avverte la poesia della fragilità e del desiderio di affetto e la musica finale sottolinea proprio l’alta e profonda malinconia della situazione, a cui infine il vecchio Andrea si adatta.

Serena Accascina Polizzi