Roma 8 novembre a Roma il Sindacato Libero Scrittori Italiani ospita la finalissima del Premio “Il Poeta Ebbro”

Posted by on Oct 22nd, 2018 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Si è appena conclusa la prima edizione della VENDEMMIA LETTERARIA a Spoleto.
L’Evento ideato da Anna Manna in VINO” per Akkuaria editore, in
collaborazione con Vera Ambra, si ripeterà ogni anno, in varie città italiane, dando vita a manifestazioni originali e contemporanee.Protagonisti di questa prima manifestazione del 2018 sono stati i componenti del Gruppo I POETI EBBRI, nato a seguito della pubblicazione dell’Antologia, curata dalla stessa Anna Manna, dal titolo “EBBREZZE DI VERSI, SOSPIRO… DI L’antologia raccoglie 65 firme di poeti e narratori in un Omaggio letterario verso la Metafora del vino, essenza antichissima d’indagine poetica in senso lato. L’Antologia già presentata a Roma, presso Sapienza Università di Roma, ha ricevuto molti applausi e commenti positivi. Nomi di poeti noti si alternano a giovani poeti emergenti, giovanissimi poeti in erba si mescolano a nomi celebri nel panorama culturale europeo. Attorno a questi poeti si sono aggiunti altri nomi fino a creare su Facebook un nutrito Gruppo …ebbro.

A ROMA l’8 novembre ALLE ORE  16,30 a Palazzo Sora, Corso Vittorio Emanuele II, 276 – si svolgerà la Cerimonia DI PREMIAZIONE del Premio internazionale Il Poeta Ebbro, lanciato i primi di ottobre a SPOLETO durante La Manifestazione LA V ENDEMMIA LETTERARIA 2018 , ideata da Anna Manna e Vera Ambra.
La cerimonia di premiazione per la Poesia ( PREMI SPECIALI fuori concorso) si  svolgerà a Palazzo Sora presso la Sede del Sindacato Scrittori Italiani in corso Vittorio Emanuele II , n. 276 alle 16,30.
Nel cuore di Roma per omaggiare la poesia con versi di poeti prestigiosi.
Infatti i nomi dei vincitori sono nomi di primo piano nel panorama poetico italiano: Jole Chessa Olivares con il libro “Nel finito… mai finito”Nemapress edizioni, Ruggero Marino con il libro “Viator” Akkuaria editore, Francesco Agresti con “Vers’amorando” Lietocolle.
Il POETA EBBRO 2018 è il poeta MARIO NARDUCCI che viene premiato anche per la sua poesia dedicata all’infanzia, la poetessa aquilana Maria Rita Magnante dona alla storia del premio IL POETA EBBRO una bellissima poesia nel tema del premio stesso che resterà come prima poesia singola premiata! Anche i giovanissimi poeti della Scuola di poesia di Daniela Fabrizi saranno premiati. Peril giornalismo premiata la giornalista Silvana Lazzarino, la poetessa Maria Buongiorno premiata per la poesia nel web.
A Roma, dopo il saluto del sindacato, interverrà il Comitato del Premio: Anna Manna, Vera Ambra, Antonella Pagano, Sandro Costanzi e la presidente della Giuria per l’edito NERIA DE GIOVANNI.
OSPITE D’ONORE IL POETA CORRADO CALABROcon la sua poesia Brindisi a Venere!
Il poeta reduce da grandi affermazioni culturali in Grecia, è ormai una stella nel firmamento internazionale con riconoscimenti continui all’estero. Non solo a livello metaforico! Infatti da poco è stato dato il suo nome ad un asteroide! Il suo brindisi a Venere concluderà così la Vendemmia letteraria che partita come una simpatica festa di poesia a SPOLETO è diventato adesso un Progetto culturale di vasto respiro che abbraccia molte discipline espressive e coinvolge gli artisti di molte città italiane.

I NOMI DEI VINCITORI
IL POETA EBBRO
PREMI SPECIALI per le Sezioni :
POESIA INEDITA a tema MARIA RITA MAGNANTE

Premio IL POETA EBBRO 2018:
(premio alla personalità ed all’opera complessiva del poeta )
MARIO NARDUCCI

Premio Speciale dedicato ai giovanissimi poeti di DANIELA FABRIZI che hanno partecipato all’Antologia

Sezioni a tema libero:
POESIA EDITA a tema libero
JOLE CHESSA OLIVARES per il libro “NEL FINITO … MAI FINITO” Nemapress edizioni
RUGGERO MARINO per il libro “VIATOR” Akkuaria ed.

GIORNALISMO :
SILVANA LAZZARINO

POESIE nel web:
MARIA BUONGIORNO

OMAGGIO ALLA CARRIERA :
(poesia d’amore con particolare sguardo al libro Vers’amorando, Lietocolle editore)
FRANCESCO AGRESTI