I premiati nell’edizione di lancio del Premio “Il Poeta Ebbro”

Posted by on Oct 10th, 2018 and filed under News, Spazio Donna. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Neria De Giovanni

I premi speciali in questa edizione di lancio del Premio “Il Poeta Ebbro” a Spoleto si sono vestiti di rosa! Infatti sono sei le donne che hanno ricevuto una targa che riproduce un’opera di Anastasia Guardo, presente nell’Antologia “Ebbrezze di versi, sospiro…di vino”
È dunque la donna artefice delle migliori ebbrezze?
Secondo gli organizzatori dell’evento pare di sì.
Per la Saggistica una premiata prestigiosa: Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, scrittrice, saggista, cultural promoter, ed anche editore. Premiata per i suoi studi e i suoi libri su Grazia Deledda, sicuramente è un nome di dimensione europea, una personalità che porta al  Premio “Il Poeta Ebbro” il profumo di scambi e contatti con le intelligenze europee. Una strada che

Elena Cordaro

supera le rivalità e i confronti solo italiani in un’ottica di dialogo europeo.
Per la narrativa edita Elena Cordaro: il suo percorso letterario è una strada che dà voce alle donne, ai loro problemi quotidiani, la sua penna è il racconto della donna di oggi con le sue speranze, le sue inquietudini, i suoi fallimenti, le sue riprese, i suoi batticuori.
Per la narrativa inedita Alessandra Felli a sorpresa: è infatti piuttosto nota come poetessa, ma un suo racconto, recitato a Palazzo Sora presso la sede del Sindacato Scrittori, scritto in uno stile modernissimo e avvolgente, ha sorpreso il pubblico e i critici presenti in sala in quell’occasione, tanto da far ritenere di indicarla come emergente nella narrativa di oggi.

Alessandra Felli

Per l’attività di promozione della cultura italiana in Brasile un premio viene assegnato a Giovina Santini. A partire dal 1998 gestisce a Valença, in collaborazione con Mais Onlus  un Centro culturale che principalmente serve a contrastare l’abbandono scolastico. Dal 2006 ha aperto una biblioteca ricca di testi di autori Italiani. Oggi, dopo 20 anni, i bambini che frequentano il centro sono oltre cento.
Altro riconoscimento è stato assegnato a Rosaria Brocato, coordinatore del ‘Dipartimento Scuola’ di F.I.A.B.A. Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, per il suo impegno nel campo del volontariato sociale.
Infine è stata premiata la pittrice catanese Anastasia Guardo per la qualità artistica delle immagini nel contesto dell’illustrazione dell’Antologia Ebbrezze di Versi Sospiro Di…Vino, i suoi lavori, dal tratto inconfondibile e di grande resa cromatica, hanno dato all’opera letteraria un tocco di poesia in più.

Foto di Claudio Bonaccorso