Al Premio “Il Poeta Ebbro” vince il cuore di Spoleto

Posted by on Oct 8th, 2018 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il vero vincitore di questa specialissima edizione è stato il cuore poetico della città!
Sandro Costaanzi, raffinato poeta spoletino e uomo di grande cultura, nostro responsabile di zona per il premio, ha chiamato a raccolta i poeti di Spoleto nei due EVENTI proposti il 6 ottobre 2018.
Ed i poeti hanno risposto con slancio e passione.

Ma La Vendemmia letteraria, nel suo esordio affascinante e tempestoso a Spoleto, ha già un respiro europeo!
La particolare struttura del Premio “IL POETA EBBRO”, lanciato con grande successo di pubblico e di consensi il 6 ottobre a Spoleto, evidenzia e potenzia il dialogo culturale tra le città italiane con i propri artisti: SPOLETO, ROMA, CATANIA, L’AQUILA, FIRENZE e infine e soprattutto MATERA disegnano nel prossimo anno un dialogo ed uno scambio culturale a dimensione europea.
MATERA è infatti la capitale della cultura per l’EUROPA 2019 e Antonella Pagano, nella Giuria del Premio e Responsabile per i poeti della sua zona, è vivacissima PRESENZA CULTURALE SUL TERRITORIO ITALIANO e sarà COLLANTE INIMITABILE TRA I VARI eventi CHE SARANNO ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PREMIO IL POETA EBBRO.
IL Progetto di Anna Manna e Vera Ambra, ideato con grande intuito e molto impegno sul territorio italiano, si avvale di una prestigiosa giuria che porta la firma di una presidente di giuria per l’Edito del valore di NERIA DE GIOVANNI, Presidente dell’Associazione Internazionale die Critici letterari che ha sede a Parigi.

Il mosto dunque, che la vivace Manifestazione del 6 ottobre a Spoleto ha assaporato, ha il profumo e il gusto di uno sguardo d’insieme sugli scambi culturali in Europa.
Ha già il sapore di un brindisi di Champagne!
È un vino denso, già insaporito da molta esperienza e moltissimo impegno. Ha dormito per anni nel cuore degli organizzatori come in cantine profonde e silenziose, lavorato con maestria ed abilità, esperienza ed entusiasmo.
NERIA DE GIOVANNI è stata il Primo PREMIO SPECIALE per la SAGGISTICA del PREMIO POETA EBBRO – edizione di lancio e subito dopo ha assunto la presidenza di giuria del Premio per l’EDITO.

Così in una mattinata autunnale con una pioggerella leggera e un freddo incipiente, umido e insinuante, il desiderio di stare insieme, vicini vicini. Stretti dai versi attorno alle emozioni, magari seduti nel calduccio accogliente di un Bistrot come a Parigi, ha preso il sopravvento su tutto!

E questa voglia artistica d’ottobre è diventata il file-rouge della mattinata, passata proprio in un Bistrot, il ristorante CAVA, sulla piazza del Mercato. E si sentiva aria di Parigi, la Parigi dei primi del novecento quando l’Arte riuniva i cuori!
I poeti intirizziti, bagnati dalla pioggia, stanchi dai viaggi tempestosi si sono rilassati, scaldati, infervorati, gli uni accanto agli altri, stretti nell’abbraccio della Poesia.

La poesia, quella vera, è venuta fuori non solo dai versi, ma dai racconti, dai ricordi, dalle speranze che hanno scaldato un mattino che il delizioso aperitivo di Aurora, l’anima instancabile di CAVA, ha reso degno di BACCO! Alla fine il brindisi c’è stato davvero ed i bicchieri non erano… colmi d’acqua!

Poi tutti a gironzolare per Spoleto annebbiata dalla pioggerella autunnale, che ormai non portava più il freddo ma una carezza colma di allegria! Fino alle 15,30 quando tutti si sono ritrovati nella bella sala dell’Hotel dei Duchi.

Anna Manna, Vera Ambra e Sandro Costanzi hanno lanciato il Premio “IL POETA EBBRO” tra musiche, versi, immagini incantevoli in un ideale abbraccio multidisciplinare.

L’intervento di Neria De Giovanni, all’Hotel Dei duchi, ha siglato il livello alto dell’intera operazione culturale. Con uno sguardo particolare alla figura femminile in un’ottica di dialogo costante e armonioso con il mondo maschile.

La premiazione di due donne, ALESSANDRA FELLI ed ELENA CORDARO per la narrativa inedita ed edita, hanno sottolineato queste caratteristiche espresse come impegno e indicazione per il futuro.

A conclusione la premiazione di Giovina Santini, premio ritirato da Sergio De Angelis, per l’opera di diffusione della cultura italiana all’estero.
Musiche in tema, di grande raffinatezza, scelte con cura da Sandro Costanzi, hanno concluso il Lancio del Premio IL POETA EBBRO.
E quindi un momento gioioso, giocoso nelle tematiche: la premiazione del Premo CibARTEsia, Cibo, Arte e Poesia, a cura di Vera Ambra.
I premiati di questa seconda edizione sono stati:

per la Sezione Narrativa
1° Cinzia Aloisi “Tango gastronomico
2° Pietro Garuccio “A Pasqua couscous”  
3° Eugenia Grimani “Ricordi

per la Sezione Poesia
1° Alfonso Gargano con “Tonnarelli cacio e pepe

2° Dominga Carrubba “Dal canto di donne madri
3° Lolita Rinforzi “Pane amore e tantissima ansia

Il premio speciale della giuria è stato assegnato a
Giuseppina Correnti Caruso “Di nuovo a tavola
e al fotografo Claudio Bonaccorso, la cui opera è divettata il logo del premio di quest’anno.

Questo momento distensivo ha permesso di rivedere amici persi di vista, scoprire altri talenti, sentire nuovi applausi per una forma di poesia che sembra facile, ma richiede grande maestria,
Sulle immagini della Vendemmia, di un film indimenticabile “Il profumo del mosto selvatico”, la chiusura della poetessa Anna Manna, sussurrata, sulla falsariga del dialogo dei protagonisti del film, potrebbe essere il prodotto finale di un team di esperti della comunicazione, per la capacità di coinvolgimento emotivo.

Ma è stato invece soltanto l’ultimo bicchiere di vino, quello più dolce, forse quello che ubriaca davvero!

Alessandro Clementi
Responsabile della comunicazione del Premio

 

 

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com