Attorno al Gruppo I poeti ebbri sboccia il Premio “IL POETA EBBRO”

Posted by on Aug 23rd, 2018 and filed under Concorsi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

A Spoleto di vino se ne intendono: per molti anni la manifestazione “Vini nel mondo” ha richiamato molti turisti e molti calici di vino per brindare sotto il cielo stellato di questa bellissima città, ricca d’arte e di storia culturale.

Ma questa volta non si tratta di turisti , questa volta sarà il Gruppo dei Poeti Ebbri, nato e costituito nello studiolo della pittrice Eugenia Serafini nel dicembre del 2017, a giungere nella cittadina umbra che d’estate si accende  del Festival dei due Mondi e in autunno sarà nettare e ambrosia di vino con questo premio che crescerà come una eccitante ubriacatura di poesia!

I Poeti ebbri si sono riconosciuti attorno all’Antologia “Ebbrezze di versi, sospiro di… vino” curata con molta verve dalla poetessa romana Anna Manna per l’editore AKKUARIA. L’antologia che raccoglie contributi poetici e narrativi di firme prestigiose nel panorama letterario italiano è già stata presentata con successo a Roma alla Sapienza Università di Roma e a L’Aquila nel Palazzetto dei Nobili

A macchia d’olio dunque si espande per le città italiane della cultura questa antologia CHE VUOLE ESSERE UN OMAGGIO ALL’TALIA ED AL VINO ITALIANO ATTRAVERSO LA METAFORA DELLA POESIA EBBRA.

Il gruppo dei Poeti ebbri  accomuna alcuni dei più bei nomi della poesia italiana, da Corrado Calabrò a Giuseppe Mannino, Ruggero Marimo e Mario Nsarducci, da Jole Chessa Olivares a Daniela Fabrizi e Serena Maffia, da Antonella Pagano che porta la poesia di Matera capitale della cultura 2019 alla poesia d’amore di Fabia Baldi, da Anita Napolitano a Tiziana Marini, dalla raffinata Luisa Bussi all’ironico Giuseppe Nasca, da Maria Buongiorno a Gabriella Di Domenicantonio  e tanti tanti altri ancora. I poeti romani s’intrecciano ai poeti di altre città come Sandro Costanzi di Spoleto che farà parte della Giuria del Premio che sta per prendere il via. Presidente di Giuria Neria De Giovanni.Gli altri membri di giuria: la fondatrice del Premio Anna Manna, Vera Ambra poetessa ed editore dell’Antologioa, Augusta Romoli, Angela Ambrosini.

E’ intenzione dell’organizzatrice costituire una Giuria dei giovani e una Giuria costituita da spoletini lontani dal mondo letterario. L’idea di Anna Manna è di creare un Premio di Poesia che non sia relegato ad un salotto letterario oppure a cattedrali nel deserto lontane dalla città e dalle emozioni della città. Ci penserà poi il vino a fare da collante alle tre giurie!  Il Premio non sarà un concorso, almeno nella prima parte, perché a giudizio insindacabile della Giuria verranno indicati tre vincitori: un poeta uomo, un poeta donna, un poeta giovanissimo.

I tre vincitori saranno poi sottoposti per un intero anno alle votazioni degli spoletini e della Giuria dei giovani, fino al verdetto finale dell’anno dopo che incoronerà il Poeta ebbro vincitore assoluto.

Sarà premiato anche un libro edito scelto tra i poeti che meglio hanno mostrato un coinvolgimento nella poesia simile ad un’avventura umana e non solo letteraria. Insomma Poesia come vita e vita come poesia. Una poesia che scivolerà per le strade di Spoleto, accenderà discussioni per le votazioni, un premio che sarà anche espressione degli spoletini e delle loro preferenze.

A breve sarà pronto il programma per questa edizione di lancio, ma la data sarà sicuramente nei primi di ottobre quando la temperatura a Spoleto è incantevole. Un saluto all’estate, un abbraccio all’autunno tra sorrisi, versi, abbracci e votazioni.

C’è materia incandescente …per ubriacarsi sul finire dell’estate.Tra il frinire d’altri grilli!

Alessandro Clementi