Chiara e i suoi compagni. Come prendersi per mano e percorrere le strade migliori della Vita

Posted by on May 1st, 2018 and filed under Saggistica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il libro edito da Akkuaria, che come nelle precedenti edizioni sostiene per intero le attività formative del Dipartimento Scuola di FIABA nell’anno scolastico 2017/2018, attribuisce grande significato al tema dell’amicizia e della condivisione del percorso di Vita di tutti i protagonisti ed interseca con delicatezza l’opera quotidiana svolta dall’insegnante.

Gli alunni, le cui storie descrivono con toccante umanità il senso di fragilità che accompagna il crescere, evidenziano il desiderio di superare gli ostacoli della Vita attraverso un contatto sinergico che amplifica le azioni individuali.

Prendersi per mano e percorrere le strade migliori della Vita dà forza e segna in maniera positiva il trascorrere convulso delle giornate a scuola: difficoltà socio-psico-ambientali, disabilità motorie e psico-intellettive, diverse origini geografiche e culturali convivono negli spazi comuni alla ricerca del senso vero della Vita, da affiancare agli apprendimenti di tipo convenzionale.

I messaggi di vicinanza e supporto alla crescita, veicolati attraverso le pagine del libro, rimandano al lettore l’idea positiva del confronto produttivo e dell’aiuto reciproco e generano un senso diffuso di serenità, nonostante la talora complessità delle vicende umane narrate.

L’insegnante accompagna con impegno tutti i suoi alunni, li sostiene accogliendo i pensieri più intimi, li affianca nel travaglio delle loro rivendicazioni e li conduce, almeno così ardentemente spera, verso la conquista di una difficilissima autonomia.

Il testo, dedicato a tutti coloro che nel cercare la migliore strada di Vita dimenticano di prendersi l’un l’altro per mano, è un incitamento a riscoprire nel tempo il valore autentico dell’amicizia e dell’intesa, oltre le incomprensioni del quotidiano e con la spontaneità degli animi giovanili.

Arricchito dalla presentazione di Giuseppe Trieste, Presidente di FIABA onlus, e dalla prefazione di Rosa Mininni, Presidente dell’Associazione Culturale Art d’Être et de Vivre, il testo si avvale della postfazione di Pasquale Capo, già Dirigente MIUR ed autorevole Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Dipartimento Scuola.

Pubblicato dall’Editrice Akkuaria nella Collana di Saggistica I Segni del Tempo, diretta da Vera Ambra, il libro Chiara e i suoi compagni è indirizzato ai docenti, ai genitori e a quanti desiderano varcare le aule scolastiche in maniera inedita.

Rosaria Brocato

Chiara e i suoi compagni

Editrice Akkuaria, Catania – aprile 2018

Per saperne di più: