Nino Gullotti e i suoi “Graffi d’Autore”

Posted by on Apr 11th, 2018 and filed under Arti Visive, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nino Gullotti,classe ’69 da sempre affascinato da ciò che si manifesta attraverso l’arte passando dalla musica, alla grafica, alla poesia.
Inizia il suo percorso fotografico presso lo studio dello zio, Antonio Castro, nella città di Catania.
Da quel momento nasce l’esigenza di specializzarsi in qualcosa di innovativo che sposa un’idea personale di vedere la fotografia come manifestazione artistica indipendente vista ed interpretata in modo diverso rispetto ad altri.
In seguito frequenta corsi presso fotografi di fama internazionale e sviluppa un’accurata attenzione alla fotografia ritrattistica. Tutto ciò viene riportato nei sui servizi matrimoniali.
Prima ancora si specializza nella fotografia legata alla moda.
Su richiesta viene coinvolto come direttore della fotografia lavorando con vari registi.
Da circa 3 anni lavora ad un progetto artistico che unisce la fotografia al disegno creando opere in assoluto uniche nel loro genere. Traendo ispirazione dalla luce e dà loro il nome “Graffi d’Autore”.
Ha partecipato a svariate mostre nell’hinterland etneo, così come presso un Hotel di Taormina durante il G7.
Nelle opere oltre l’impatto visivo è importante quello tattile, attraverso il quale si avverte l’ondulazione della luce stessa.
I “Graffi” infatti ottimizzano e rendono reali al tocco le emozioni che la luce dona ed al tempo stesso sperimentano un’idea nuova dove la fotografia non solo si può guardare e sentire ma toccare e percepire con il corpo attraverso le mani.
L’incontro inaspettato con Nino dopo svariati anni mi ha portato alla consapevolezza che la fotografia è arte, essa infatti così com’è nata, si evolve e non muove; esiste dunque la possibilità che dopo la sua invenzione, risulti ancora attuale nella sua più ampia magnificenza attraverso l’unione con le altre forme di produzioni artistiche, non si ferma dunque solo a catturare un momento ma colora i particolari catturandoli.

Milena Di Grazia