Fino al 22 aprile Non mi hai più detto “ti amo” al Teatro Manzoni di Milano

Posted by on Apr 9th, 2018 and filed under News, Teatro. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Scritto e diretto da Gabriele Pignotta. Musiche e canzoni di Giovanni Caccamo.

Ecco ancora la coppia famosa Cuccarini e Ingrassia che,  vent’anni dopo Grease,  torna insieme per una commedia inedita,  ironica e divertente,  sulla famiglia e sul ruolo della donna.

Qui abbiamo una bella famiglia, apparentemente unita; lui e lei si amano, i due figli  sui vent’anni, Tiziana e Matteo, che discutono serenamente, scherzando, delle solite cose, (come va l’università, che voti hai preso ecc..). Mentre la mamma casalinga si adopera a fare tutto, una certa insoddisfazione la pervade. Lui non sin accorge più di lei,  ha dato tutto per scontato. Ecco che lei allora accetta la proposta di un amico e vuole lavorare,  fare l’architetta, lavoro che col matrimonio si era interrotto. La novità della situazione fa cambiare e trasformare ogni personaggio. Lei deve andare fuori casa a vivere, loro non sanno più come fare, senza la mamma manca l’anima della casa. Le situazioni si susseguono,  buffe e impreviste. Alla fine il cambiamento è traumatico per tutti. Ogni membro affronta un percorso di riflessione, e tra una battuta e l’altra,  si matura tutti. Il marito finalmente assume le sue responsabilità di padre, che aveva delegato a lei. I figli trovano in loro risorse inaspettate. Il finale a sorpresa non va svelato….

La commedia è molto avvincente, anche per le musiche e le canzoni di Giovanni Caccamo, che danno un ritmo rock alla storia. Vivaci e intelligenti i quattro attori, con un quinto personaggio, l’analizzato che diventa analista Fabrizio Corucci, che ad un certo punto, con la sua fragilità salverà la situazione. Il pubblico ride molto e partecipa. In fondo sono situazioni che tutti prima o poi vivono e vederle affrontate con tanta ironia le sdrammatizza molto.

Serena Polizzi

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com