Corrado Calabrò al Grèmio Litérario di Lisbona

Posted by on Mar 6th, 2018 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il 3 gennaio a Madrid per la presentazione del suo ultimo libro in spagnolo, Leda, all’Archivo Histórico Nacional del Ministero della cultura spagnolo; il 1^ febbraio in Portogallo per il suo ultimo libro italo- portoghese, Janelas de silêncio, al Grèmio Litérario di Lisbona; il 22 febbraio in Sudafrica, per il suo ultimo libro italo-inglese, Underdose, alla National Library of South Africa di Città del Capo.

Una tournée da un capo all’altro del mondo, quella di Corrado Calabrò, accompagnata da uno straordinario successo.

Un pubblico numerosissimo ha seguito i recital bilingue delle poesie di Calabrò con visibile emozione e col fiato sospeso.

Centinaia le copie dei suoi libri firmati dall’autore.

Corrado Calabrò  è nato a Reggio Calabria, sulle rive del Mediterraneo.  Vive a Roma.
Ha pubblicato tredici libri di poesie, da Prima attesa (Guanda, 1960) a Lo stesso rischio (Crocetti, 2000).
La raccolta completa (all’epoca) delle sue poesie è stata pubblicata da Mondadori nel 1992 col titolo Rosso d’Alicudi (tre edizioni).
Le poesie di Calabrò sono state tradotte in francese, inglese, spagnolo, russo, rumeno, portoghese, ucraino, greco moderno, ungherese e svedese.
Delle sue liriche è stato fatto un compact disk dalla casa discografica Ricordi: le voci sono di Achille Millo e Riccardo Cucciolla.
E’ anche autore del romanzo Ricorda di dimenticarla (Newton & Compton, 1999), finalista al premio Strega (cinque edizioni).

Alto funzionario dello Stato,  ha ricoperto varie cariche quali Presidente di sezione della Corte dei Conti, Presidente TAR Lazio, Capo di Gabinetto di vari ministeri e governi, Presidente Autorità Comunicazioni.
Per la sua opera letteraria l’Università Mechnikov di Odessa, nel 1997, e l’Università Vest Din di Timisoara, nel 2000, hanno conferito a Corrado Calabrò la laurea honoris causa.