Roma fatti di nuovo nuova “Un pensiero per Roma” chiama alla cultura della Rinascita

Posted by on Oct 15th, 2017 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

COLOSSEA, scultura libreria nella Galleria Alberto Sordi

Amare la capitale significa conoscerla, potenziarla nelle sue espressioni, accendere di nuovo.
I riflettori sul suo futuro. E la cultura è alleata in questo percorso.
Un’alleata formidabile. Che ricorda il passato, lo custodisce e si apre alle nuove espressioni culturali, alle nuove proposte, in una simbiosi che si propone di svegliare Roma e i romani verso un futuro vivibile.
Roma fatti di nuovo Nuova! Potrebbe essere lo slogan che sostiene il Festival “Un pensiero per Roma “ di Antonio Bruni.
Sculture per le piazze di Roma Contemporanea” è il tema della prima edizione di questo festival d‘idee che raccoglie proposte per le piazze romane da abbellire con nuove sculture.  Tante le idee per abbellimento urbano, spazi per la cultura, valorizzazione degli artisti. Appuntamento alla Galleria Alberto Sordi dal 20 – 27 ottobre 2017 – Atrio lato piazza Colonna – orari: Galleria 8,30-21 – Festival 19-20 – INGRESSO LIBERO
 Questa Prima edizione è abbinata all’istallazione temporanea della scultura – libreria COLOSSEA di Antonio Bruni, progetto con il Patrocinio della Camera dei Deputati Ministero MIBACT Municipio Roma I Centro.

Il Comitato Promotore, aperto, è garante dell’autonomia e della successiva attività del Festival: Alfredo Alessandrelli, Franco Angioni, Antonio Augenti, Francesca Benedetti, Salvo Bitonti, Sergio Bonetti, Antonio Bruni, Gabriella Casali, Umberto Casella, Giorgio Cazzella, Massimo Chieli, Cosimo Cinieri, Teresa Copelli, Sergio De Bernardo, Mario De Luca Picione, Jean Matthieu Domon, Dante Fasciolo, Federigo Fazzuoli, Idalberto Fei, Daniela Ferragni, Roberto Fia, Lorenza Fruci, Carlo Fuscagni, Elena Gaiardoni, Fiorentina Galterio, Claudio Giovanardi, Pietro Giubilo, Luciano Gregoretti, Isabella Gullo, Anna Manna, Giuseppe Manfridi, Celeste Manno, Loredana Martinez, Miranda Martino, Beatrice Mastrorilli, Franco Matteucci, Gloriano Mazzè, Ettore Maria Mazzola, Andrea Melodia, Alfredo Meocci, Giovanna Milella, Ivana Monti, Roberto Morassut, Sergio Nicolai, Tonino Nieddu, Valerio Ochetto, Maria Rosaria Omaggio, Irma Immacolata Palazzo, Annalisa Picconi, Lucia Poli, Tiziana Politi, Valter Preci, Sandro Ranellucci, Carmela Ricci, Mariano Rigillo, Antonio Rodinò di Miglione, Anna Teresa Rossini, Christiana Ruggeri, Jacopo Scatà, Marta Scelli, Angelo Sferrazza, Edoardo Siravo, Silvia Siravo, Angelo Tantaro, Laura Maria Teodori, Costantino Teodori, Veronica Terilli, Vitaliano Tiberia, Mario Tonucci, Pamela Villoresi.

L’opera di Antonio Bruni, COLOSSEA, SCULTURA LIBRERIA, che ricorda nel profilo l’Anfiteatro Flavio, è prestata come simbolo e luogo fisico e virtuale del Festival, ma non è inseribile in esterni. E Colossea potrà accogliere una libreria con tanti libri in esposizione ora che l’interesse verso il libro sembra esseresi addormentato.
COLOSSEA le vuol accogliere in una composizione a spirale, immagine del sapere che avvolge, ma non rinchiude e non esclude. La struttura è formata da quarantaquattro elementi in massello di ciliegio, indipendenti e interamente smontabili, montati a castello. Le giunture sono a incastro di spine, non incollate. La lucidatura è trasparente. Può occupare dai sedici ai venti metri quadri, con un diametro tra i quattro e i cinque metri e un’altezza fino ai due metri e mezzo. La lavorazione del legno è stata eseguita dal maestro ebanista Leonardo Ciccarelli con la direzione di Bruni. Altri lavori ispirati all’urbe sono in preparazione.
Ogni artista che partecipaerà agli  INCONTRI lancerà una PROPOSTA .

LA PROPOSTA DI ANNA MANNA:
Ogni quartiere  dovrebbe avere un piccolo Centro di avviamento all’espressione artistica. Poeti famosi, scrittori famosi potrebbero incontrare la gente comune e farsi intervistare, dialogare con giovani, anziani, anche adolescenti.Contatto diretto tre le penne di successo e la gente comune. La conoscenza dell’arte, dei luoghi dell’arte in Italia e soprattutto a Roma dovrebbe essere quasi una nuova materia nelle scuole romane, magari nei doposcuola. Il concetto cardine della mia proposta è LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA tra i cittadini delle bellezze artistiche di Roma approfondita e ragionata. Il rispetto del nostro patrimonio deriva dalla conoscenza e dalla capacità di godimento di quelle bellezze che troppo spesso sfuggono all’ignoranza ormai diffusa soprattuto tra le giovani generazioni.
I giovani, le nuove forze della società dovrebbero diventare i paladini di Roma, i difensori della bellezza, i Cavalieri del NUOVO MONDO.Il Nuovo mondo che trae anche dall’Arte motivo di Pace, spinta al dialogo, sostegno civile al confronto. Più ARTE A ROMA, PIU’ CIVILTA’, MAGGIORE OCCUPAZIONE.
La pittura, la musica, la poesia, dovrebbero essere i nuovi canali quotidiani della gioventù per la conoscenza della città, con punti di ritrovo ad attività continuata.

Il Festival, ideato e diretto da Antonio Bruni e organizzato dall‘ONLUS UN PENSIERO PER ROMA, non gode di finanziamenti né pubblici, né privati; le spese sono ridotte all’essenziale e sostenute dagli associati. L’organizzazione è volontariato. Si può collaborare proponendo argomenti, diffondendo il programma, aderendo alla onlus: info@pensieroxroma.it quota di 10 euro – IBANIT20D0335901600100000154349.

Programma del Festival
Venerdì 20 ottobre ore 19 Inaugurazione
Conduce Christiana Ruggeri – giornalista e scrittrice –
Claudio Strinati – storico dell’arte – Quali sculture per le piazze di Roma contemporanea
Sabato 21 ottobre ore 19 Idee per le piazze
Conduce Idalberto Fei – regista e scrittore –
Sergio Bonetti – docente – Piazza Arcisate al Labaro
Ettore Maria Mazzola – architetto e docente I progetti per Roma di Notre Dame University
Jacopo Scatà- consigliere Primo Municipio- Il progetto di via Andrea Doria
Daniela Ferragni – architetta – Un mio pensiero per Roma
Mariella Caporale -scrittrice – Un mio pensiero per Roma

Domenica 22 ottobre ore 19 Opportunità per le esecuzioni musicali
Conduce Giovanna Milella –autrice televisiva e giornalista-
Antonio Bruni – direttore del festival – Pedane attrezzate per esecuzioni di artisti
xxx- AGIMUS – Opportunità concertistiche per i giovani musicisti
Roberto Fia – musicista –Un mio pensiero in note per Roma
Elena Gaiardoni – giornalista e scrittrice – Un mio pensiero per Roma
Interpreti: Andrea Corbucci – studente di conservatorio– sassofono
Lunedì 23 ottobre ore 19 Opportunità per i piccoli teatri
Conduce Giuseppe Manfridi – drammaturgo –
Facciamo parlare i teatranti di Roma: autori, impresari, registi, interpreti

Martedì 24 ottobre Opportunità per libri e scrittori
Conduce Alfredo Meocci – giornalista –
Claudio Giovanardi – docente e scrittore – Destini delle biblioteche domestiche
Paola Paesano – direttrice Vallicelliana – Le grandi biblioteche possono assorbire quelle personali?
Maria Rita Pocino – editrice – Pubblicare libri nella regione
Carla Guidi – scrittrice – Un mio pensiero per Roma
Franco Matteucci – scrittore – Un mio pensiero per Roma
Mercoledì 25 ottobre ore 19 Opportunità per i circoli di cinema
Conduce Lorenza Fruci – scrittrice e giornalista –
– Facciamo parlare i cineclub – interventi dei cinefili coordinati da Angelo Tantaro – critico cinematografico –
Rodolfo Longo – scrittore – Un mio pensiero per Roma
Anna Manna – poetessa – Un mio pensiero per Roma –
Interpreti: Paola Lorenzoni – attrice- Nicola Buffa –chitarra-
Giovedì 26 ottobre ore 19 Opportunità per esporre l’arte
Conduce Federico Fazzuoli – autore televisivo –
Vitaliano Tiberia – storico dell’arte – Spazi urbani per artisti figurativi
Dante Fasciolo – giornalista – La Pigna spazio spirituale per gli artisti
Antonella Cappuccio – pittrice – Un mio pensiero per Roma
Anna Rosa Mattei – scrittrice- Un mio pensiero per Roma

Venerdì 27 ottobre ore 19 Idee, progetti e associazioni
Conduce Antonio Bruni – direttore del festival-
Cinzia Guido – Assessore Primo Municipio- Spazi culturali per il Primo Municipio
Celeste Manno – consigliere Municipio Roma II – Il Secondo Municipio per le piazze non storiche.
Associazioni e istituzioni per Roma:
Cesare San Mauro – avvocato – Roma Europea
Marco Ravaglioli – giornalista – Per Roma
Francesco Piccolo – Strenna dei Romanisti

La canzone Un sogno per Roma, sigla musicale del Festival, è di Diego Gullo e Roberto Fia, interprete Vittorio Matteucci. Direttore Antonio Bruni, Ufficio Stampa Fiorentina Galterio, Rapporti istituzionali Laura Maria Teodori, Gloriano Mazzè, Umberto Casella, Ideazione grafica Sergio De Bernardo, Consulenza Idalberto Fei, Dante Fasciolo, Sandro Ranellucci, Costantino Teodori, Sito elaborato da Wedot.net, Segreteria Veronica Terilli. Gli studenti di ITT Cristoforo Colombo, IIS Domizia Lucilla, ITIS Enrico Fermi collaborano in Alternanza Scuola Lavoro.
www.pensieroxroma.it Un pensiero per Roma Festival info@pensieroxroma.it