I segreti di Giacinta di Giusi Sapienza Jouven è stato presentato a Parigi

Posted by on Oct 9th, 2017 and filed under Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

lunedì 2 ottobre a La Libreria a Parigi è stato presentato il libro I segreti di Giacinta di Giusi Sapienza Jouven.

Il pubblico francese e italiano ha seguito con interesse il dialogo tra l’autrice e l’attore e conferenziere Bruno La Brasca, entrambi siculo-parigini. Partendo dall’ambientazione geografica e temporale del romanzo, si è parlato della Sicilia degli ultimi anni ’50 che si lasciava alle spalle il dopoguerra, guardava con ottimismo i primi segni di benessere e accoglieva, come il resto dell’Italia, tutto ciò che arrivava dall’America.

L’autrice ha tenuto a precisare di aver scelto il punto di vista di un’adolescente per lo straniamento che questo produce mostrando gli eventi e le persone senza i filtri che si applicano all’età adulta; e, alla fine, ha invitato i presenti ad accompagnare la lettura del romanzo con l’ascolto delle varie canzoni (tutte presenti sul Web) che vi sono citate per ritrovare l’atmosfera del tempo.

L’incontro si è concluso con un brindisi collettivo e uno scambio più ravvicinato tra alcune persone presenti e l’autrice.