Premio letterario Akadèmon

Posted by on Jun 22nd, 2017 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Elena della Giovanna e Paolo Tortorici sono gli Autori di Akkuarai che quest’anno saranno tra i protagonisti alla settima edizione del Premio letterario Akadèmon.

La serata di premiazione si svolgerà Sabato 1 luglio 2017 presso la corte di Palazzo Cantarella ad Aci S.Antonio (ridente cittadina a circa 9 Km da Catania). Il premio Akadèmon nasce nel contesto del Filmfestival EtnAci (IX edizione) dedicato a cortometraggi e mediometraggi a tema libero provenienti da tutto il mondo. Nel corso del quale è stato conferitoil premio Ergon a registi come Roberto Luis Garay (regista argentino), Alessandro Di Robilant, Pasquale Scimeca, Aurelio Grimaldi, Sebastiano Riso che hanno dato della Sicilia un’immagine sana e fatta di persone per bene.

Col tempo si è avvertita la necessità di abbinare al festival un premio letterario (che ora viaggia da solo) e  così nasce il premio Akadèmon.

“Akadèmon” è un premio letterario rivolto a tutti per valorizzare e incoraggiare le opere di scrittura nelle varie tipologie testuali, soprattutto nella narrativa accostata al cinema, nonché promuovere il piacere della lettura come arricchimento stabile della mente e dello spirito.

Ecco alcuni autori premiati nel corso degli anni: Daria Colombo, Maria Rita Parsi, Emma La Spina, Sergio Schiavone, Vera Ambra, Liborio Termine, Salvo Andò, Carmelita Zappalà, Domenico Trischitta, Roberto Tufano, Domenico Seminerio, Alfio Patti, Paolo Sidoti.