A Stefano Iachetti La rossa pergamena dell’estate romana per la fotografia

Posted by on Jun 19th, 2017 and filed under Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Roma s’infuoca di premi e di medaglie! La stagione dei premi artistici è nel pieno fulgore! E sarà così fino alla magica serata del Premio Strega ! Dopo lo Strega si chiude tutto! La stagione dei premi letterari a Roma è finita! Ma prima di quella data fatidica, prima è tutto un fervore di applausi, di coppe, medaglie e …pergamane! In una ghirlanda di nomi illustri per la saggistica e letteratura come sempre al Premio Europa e cultura spicca il nome di Giuseppe Manitta letterato siciliano notissimo anche per la rivista IL CONVIVIO, che è stata fondata da Angelo Manitta ed Enza Conti, genitori di Giuseppe.
Anche la fotografia occupa un posto d’onore nella stagione dei premi letterari : così per le fotografie su Roma Stefano Iachetti
è stato premiato al Centro Altiero Spinelli della Sapienza di Roma
presso la Facoltà di Economia e commercio il 6 giugno.
Sandro Gros-Pietro, giunto da Torino, ha portato l’atmosfera raffinata torinese del Premio I Murazzi e della casa editrice Genesi, da lui fondata.
Dalla Sicilia e dall’Italia insulare dunque sono giunti  per incontrarsi nell’evento estivo de Le rosse pergamene, dove  Corrado Calabrò, presidente di giuria e Anna Manna, fondatrice del premio, si sono alternati nelle premiazioni. Molti romani hanno assistito all’evento anche per la presenza degli amici di Voce romana , la rivista fondata dal compianto Giorgio Carpaneto, al quale è stato dedicato alla memoria il Premio “I buoni maestri”.
Evidente la commozione dell’anziana Signora Carpaneto che è giunta accompagnata dai nipoti.

Così si conclude la grande maratona del Premio Le rosse pergamene che attraverso varie sezioni tocca molti aspetti culturali del paese.Al prossimo anno quando poeti, scrittori, pittori, fotografi si incontreranno di nuovo per ricevere la rossa pergamena.
Confermata la sezione riservata alla casa editrice AKKUARIA qanche per il prossimo anno.