30 ottobre 2017 scadenza partecipazione II edizione premio letterario Ranieri Filo della Torre

Posted by on Jun 13th, 2017 and filed under Concorsi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il “premio” dedicato a Ranieri Filo della Torre è certo un evento che vuole celebrare un personaggio significativo del mondo dell’olivicoltura italiano, oltre che dell’agricoltura, ma anche – e soprattutto – un’occasione d’unità vera del settore per fare cultura. Un obiettivo certamente ambizioso per ri-scoprire i valori propri – e spesso nascosti – del mondo olivicolo, con i suoi riti e le sue leggende, con le storie e i canti che parlano di eroi e di briganti, ma anche di solidarietà. Insomma, il “premio” dedicato a Filo della Torre vuole essere un’opportunità: di riflessione, di poesia, di creatività al di là delle giornaliere faticose pratiche produttive, della collocazione del prodotto sui mercati, della sua valorizzazione.

RANIERI FILO DELLA TORRE: Era nato da una famiglia nobile Ranieri Filo della Torre, ma la “nobiltà” inconfondibile che possedeva era quella racchiusa nella sua anima. Riusciva ad immedesimarsi negli altri, provando a capire i sentimenti, le passioni, le angustie dei suoi interlocutori, amici o semplici conoscenti che fossero. E tutto ciò avveniva con semplicità, con levità, senza secondi fini. Ranieri con il suo atteggiamento non voleva ingraziarsi nessuno, era fatto così: disponibile sempre.

Ranieri nasce a Roma nel 1951, figlio del conte Vittorio Filo della Torre di Santa Susanna e di Lavinia dei Conti Paolozzi. All’età di appena sessant’anni, nel 2011, muore stroncato da una leucemia. Fino all’ultimo giorno aveva continuato la sua attività lavorativa, senza alcuna apparente sofferenza. Il suo lavoro non era dei più semplici. Dal 1999, espressione della Confagricoltura, era direttore generale di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano. Un impegno che lo portava ogni giorno a confrontarsi, con passione e competenza internazionale, con i problemi e le speranze di tanti produttori olivicoli aderenti all’organizzazione di cui era dirigente. In precedenza aveva ricoperto la carica di vice direttore Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Agrumari e di Frutta in Guscio).

Ranieri Filo della Torre era laureato in Scienze Agrarie ed era membro dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio. Collaborava in qualità di giornalista specializzato con numerose riviste di settore, tra cui “L’Informatore Agrario”, “Olivo & Olio”, “Terra & Vita”. Era stato anche coautore di diverse pubblicazioni sulle tematiche olivicole. Era amante di tutte le espressioni artistiche, dalla musica, alla pittura, al teatro. Sposato con Marida Iacona, ceramista e pittrice, aveva due figlioli, Roberto e Carmen.

Le carte vincenti della sua attività professionale erano sostanzialmente cinque: l’umanità, la saggezza, l’equilibrio, la moderazione, ma anche la fermezza con cui portava avanti le proprie idee. Ma, al di sopra di tutto, la caratteristica peculiare che possedeva, propria dei grandi personaggi, era quella d’ascoltare tutti. Non per una superiorità intellettuale, un vezzo “nobile” per sentirsi “umile tra gli umili”. Assolutamente no. Lo faceva nella consapevolezza che anche quelli che la nostra società classifica come “ultimi” hanno qualche cosa da insegnare: sempre.

L’Associazione PANDOLEA indìce la 2° edizione del Premio Internazionale RANIERI FILO della TORRE

IL PREMIO È ARTICOLATO IN DUE SEZIONI: LETTERARIA – STORIA E COMUNICAZIONE

GIURIA DEL PREMIO:

Presidente di giuria: CORRADO CALABRO’

Il comitato di Giuria è formato da Elia Fiorillo, Loriana Abbruzzetti, Maria  Cristina  Valeri, Ilenia Gradante, Maria Rosa Patti, Antonio Ragone, Alessandra Felli, Gabriella  Rossitto, Sergio De Angelis, Sergio Belfiore, Erberto Accinni, Stefano Colonna, Andrea Tomasini,

SEZIONE LETTERARIA :  Coordinamento a cura di Vera Ambra – scrittrice

SEZIONE STORIA E COMUNICAZIONE : Coordinamento a cura di Maria Rosa Patti – Archeologa

RESPONSABILITÀ
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori. Gli autori manterranno invece i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo.
Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: premio@pandolea.it

Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli del D.Lg. n. 196/2003 e successive modifiche, i
dati personali e identificativi saranno esclusivamente utilizzati ai fini del concorso e non verranno
comunicati o diffusi a terzi.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE E PREMI

La premiazione si terrà a Roma venerdì 2 febbraio 2018 (luogo e ora verranno comunicate ai vincitori e pubblicate sul sito e pagina fb di Pandolea).

Ai primi classificati di ogni Sezione sarà consegnata una pergamena.

Per la sezione Storia e Comunicazione:

Il primo classificato della categoria divulgazione scientifica vedrà la sua opera pubblicata nel BTA – Bollettino Telematico dell’Arte, rivista di settore dei Beni Culturali afferente all’ Istituto di Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Sono previsti anche Premi Speciali fuori concorso della Giuria, a insindacabile giudizio, dedicato ad autori noti che abbiano trattato l’argomento in tema con il concorso.

Le migliori opere selezionate di tutte le sezioni saranno raccolte in un’opera antologica a cura dell’Associazione Akkuaria.

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al bando, se necessarie alla realizzazione dell’iniziativa.

BANDO: SEZIONE LETTERARIA

Modalità di partecipazione

Il concorso promosso in collaborazione con l’Associazione Akkuaria ha come tema: “L’olio, il nutrimento della Terra madre” è aperto ai cittadini di qualsiasi nazionalità. La partecipazione è riservata a tutti senza vincoli di età.

Sono previste 2 Sezioni: Poesia e Narrativa.

• A) Poesia. Si può partecipare con un massimo di tre poesie (non superiori a 35 versi).
  • B) Narrativa. Si può partecipare con un racconto, (non superiore alle 5 pagine formato A4, corpo testo Times New Roman 12).

I componimenti, purché abbiano attinenza con il tema proposto, potranno essere anche editi, ossia pubblicati in precedenza in formato cartaceo o digitale nel web.

Le opere in concorso dovranno riportare l’indicazione della Sezione alla quale partecipano ed essere inviate in formato elettronico entro il 30 ottobre 2017, alla segreteria del Premio all’indirizzo di posta elettronica: premio@pandolea.it

Contestualmente all’invio delle opere, ciascun autore dovrà inviare il modulo di iscrizione di seguito inserito e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti. Le opere ricevute saranno selezionate da una Giuria il cui giudizio sarà insindacabile. La Segreteria del Premio non è responsabile, in caso di smarrimento, delle opere spedite e/o non pervenute.

MODULO DI ISCRIZIONE SEZIONE LETTERARIA

Da compilare e spedire all’indirizzo di posta elettronica premio@pandolea.it entro il 30 OTTOBRE 2017 (inserire nell’ oggetto della mail la sezione di appartenenza).

DATI ANAGRAFICI * (campi obbligatori)

*Nome e Cognome: ______________­­­­­­­­________________________________________________________

Luogo e data di nascita: ___________________________________________________________________

Indirizzo (Via – Cap – Città) _________________________________________________________________

*E-mail: _______________________________________________________________________________

*Telefono: ______________________________________________________________________________

POESIE/NARRATIVA PER LA CATEGORIA__________ (indicare la categoria alla quale si intende partecipare)

Titolo 1 ________________________________________________________________________________

Titolo 2 ________________________________________________________________________________

Titolo 3 ________________________________________________________________________________

LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE A STAMPA E SU WEB. ACCETTAZIONE REGOLE

Il sottoscritto dichiara che le opere presentate sono originali e frutto del proprio ingegno e acconsente, in caso di esito positivo del concorso, la lettura del testo e la pubblicazione, a stampa e su web, della poesia segnalata dalla Giuria; in ogni caso sarà sempre indicato come l’autore del testo e ne manterrà tutti i diritti. Accetto le regole del concorso di cui da bando.

Luogo e data                                                                                                                                                                  Firma

______________________                                                                                          __________________________

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Autorizzo l’Associazione Pandolea al trattamento dei miei dati personali, al fine di gestire la mia partecipazione al Premio Nazionale RANIERI FILO della TORRE. I dati saranno trattati secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03).

Luogo e data                                                                                                                                                                  Firma

BANDO: SEZIONE STORIA E COMUNICAZIONE

LA SEZIONE STORIA E COMUNICAZIONE del premio, promossa dall’Associazione Vita Romana, ha come tema la storia dell’olio e l’ulivo nell’arte, nell’archeologia e nella demo-antropologia, sviluppato attraverso linguaggi diversi, anche con il supporto delle nuove tecnologie. Le categorie scelte sono: divulgazione scientifica, itinerari turistico-culturali.

Modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno d’età. I partecipanti potranno presentare un solo elaborato per una delle seguenti categorie:

• A) DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: saggio breve di carattere scientifico-divulgativo, di massimo 8 cartelle, formato times new roman, carattere 12, interlinea 1,5 e un massimo di 5 immagini allegate. Gli elaborati a concorso possono essere inediti o editi da non più di un anno, su supporto cartaceo o digitale;
  • B) ITINERARI TURISTICO-CULTURALI: itinerario turistico-culturale tematico realizzato, che abbia come tema la valorizzazione dei territori dell’olio e dell’ulivo. Gli itinerari, esempi di buone prassi in campo turistico-culturale, potranno essere presentati alla giuria da singoli cittadini, istituzioni o associazioni.

Le opere in concorso dovranno riportare l’indicazione della Sezione alla quale partecipano ed essere inviate in formato elettronico entro il 30 OTTOBRE 2017, alla segreteria del Premio all’indirizzo di posta elettronica: premio@pandolea.it

MODULO DI ISCRIZIONE SEZIONE STORIA E COMUNICAZIONE:

DATI ANAGRAFICI * (campi obbligatori)

*Nome e Cognome: ______________________________________________________________________

LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE A STAMPA E SU WEB. ACCETTAZIONE REGOLE

Il sottoscritto dichiara che le opere presentate sono originali e frutto del proprio ingegno e acconsente, in caso di esito positivo del concorso, la lettura del testo e la pubblicazione, a stampa e su web, dell’opera segnalata dalla Giuria; in ogni caso sarà sempre indicato come l’autore del testo e ne manterrà tutti i diritti. Accetto le regole del concorso di cui da bando.

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI