Approccio multimediale alla fibromialgia

Posted by on Jun 13th, 2017 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Le Associazioni “Prisma” e “L’Occhio di Horus”, organizzano un incontro sul tema: “Approccio multimodale alla fibromialgia”, che si terrà domenica 25 giugno 2017 alle ore 17:00, presso l’Auditorium comunale Carlo Alberto Della Chiesa, in via Carlo Alberto n. 6 – San Gregorio di Catania.

Il tema tratta di una sindrome le cui cause non sono ancora note. Sembra che l’insorgenza della fibromialgia sia multifattoriale ed è caratterizzata da dolore muscolo scheletrico che coinvolge muscoli, legamenti e tendini, a cui si associano malesseri diffusi, come facile affaticabilità, sia fisica che mentale, disordini affettivi e d’ansia,  rigidità mattutina, disturbi dell’equilibrio, acufeni,  difficoltà di concentrazione,  disturbi urinari, parestesie, formicolii ed altre sindromi funzionali: intestino irritabile, cefalea tensiva, disordini temporomandibolari, alterazioni del sonno. La sindrome instaura  iperalgesia e allodinia, che attestano elevata percezione del dolore a causa di una disfunzione delle modalità di percezione a livello del SNC. Visto che il dolore è un’esperienza multidimensionale, per la fibromialgia sembra particolarmente opportuno considerare un approccio  olistico della persona. Tale modalità terapeutica vede l’individuo nella sua interezza di corpo mente e anima, perciò avvia ad una ricerca delle cause più recondite di eventuali squilibri energetici. Tutte le terapie olistiche bioenergetiche, tendono ad individuare quei blocchi emozionali nei vari chakra, che impediscono il naturale benessere, favorendo lo sviluppo armonico, spirituale e la capacità di autoguarigione.

Interverranno:

dott. Sergio Chisari    – Responsabile servizi Terapia del Dolore, Azienda Policlinico Vittorio Emanuele Catania;

dott. Mario Zappalà   – Medico anestesista, Fisiatra, Agopuntore;

Antonio Litrico            – Maestro Shiatsu;

Thelma D’Amico         – Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche;

Patrizia Fumagalli      – Insegnante di Yoga;

Rita Maria Coppa        – Operatrice Reiki.

Associazione Prisma – Via Zizzo, 101 – San Gregorio – cell. 3206457526

Associazione L’Occhio di Horus  – Via Cavaliere, 176 – Catania – tel. 0952162833 – www.occhiodihorus.it