Due scrittrici di Akkuaria al Premio Le Rosse Pergamente del Nuovo Umanesimo

Posted by on Mar 15th, 2017 and filed under Akkuaria, Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Elena Della Giovanna ed Elena Cordaro

Per la Sezione Prosa edita vince quest’anno “La pergamena di marzo” Elena Cordaro, responsabuile della sede di Roma della Fondazione Umanitaria e autrice dei romanzi “Una donna sul treno” e “Portami baci colorati” mentre un premio speciale,  fuori concorso, per la narrativa edita è stato assegnato all’esordiente Elena Della Giovanna, autrice del libro “Capolavori d’imperfezione felina …e altro ancora”.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 Marzo 2017  alle ore 16.00 a Roma nell’Aula Magna del Libero Sindacato Scrittori in Corso Vittorio Emanuele II n. 217.
Le due Autrici di Akkuaria riceveranno le Pergamene ideate da Alessandro Clementi, grafico informatico del Premio.

BREVE STORIA DEL PREMIO LE ROSSE PERGAMENE
Il Premio è nato nel 2001 dopo la pubblicazione del libro di Anna Manna dal titolo “Le rosse pergamene – poesie d’amore” vincitore del concorso per inediti della casa editrice Pagine.
Il libro prefato dal grande poeta scomparso Elio Fiore fu presentato al Caffè Greco a Roma, alla presenza di noti poeti e letterati nel mese di novembre.
A febbraio del 2002 a Via Veneto nel Caffè Strega, prese l’avvio il Premio vero e proprio, celebrando i versi di giovanissimi poeti in erba. L’attrice Gabriela Quattrini recitò molte poesie tratte dal libro di Anna Manna, ottenendo un vero successo.
Il Premio continuò negli anni seguenti in sedi prestigiose: al Caffè Greco, presso il Grand Hotel Ritz, in Campidoglio…La partecipazione massiccia al Premio ha consigliato una divisione in due sezioni distinte per l’edito e per l’inedito.

Dal 2014 si è arricchito due altre due SEZIONI autonome PREMIO EUROPA E CULTURA con presidenza Corrado Calabrò e ITALIAMIA con Presidenza di giuria NERIA DE GIOVANNI
Da qualche anno il Premio è diventato l’appuntamento primaverile del Sindacato Libero Scrittori Italiani che alla presenza prestigiosa del Prof. Francesco Mercadante , Presidente del sindacato, ospita a Palazzo Sora, sede del sindacato, ospita la cerimonia di premiazione. Negli anni trascorsi il Premio ha visto partecipazioni indimenticabili e tra i premiati si ricordano Corrado Calabrò vincitore per il Decennale del Premio con la sua poesia amorosa “T’amo di due amori”, Dante Maffia con le sue poesie per la Biblioteca d’Alessandria nella edizione dedicata all’amore per la cultura, Antonio Bruni per gli inediti sulla biblioteca, Daniela Fabrizi che è poi diventata membro di giuria, Fausta Genziana Le Piane, Mario Mori e tanti altri poeti amatissimi.
Tra gli Omaggi alla carriera non si possono dimenticare Elio Pecora, Jole Chessa Olivares, Maria Luisa Spaziani la prima premiata nella prima edizione. Ma non si esauriscono i nomi prestigiosi che hanno allietato il premio: presidente di giuria per molti anni è stato  Luciano Luisi, più volte premiato Aldo Onorati, Giorgio Carpaneto, Alberto Averini  e molti poeti da tante città italiane come Anna Buoninsegni, Fiorenza Alderighi e tanti altri. Mauro Milesi ha accompagnato il Premio per moltissimi anni con la sua Presidenza di giuria precisa e puntuale.
Il Logo del Premio LE ROSSE PERGAMENE è di Mines Preda De Carolis

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com