Il Mito Greco dai mille volti e dai mille nomi – Concorso Letterario di Poesia e Narrativa

Posted by on Feb 7th, 2017 and filed under Akkuaria, Concorsi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sotto l’Alto Patrocinio della Real Casa dell’Epiro e S.A.R. e Serenissima Don Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia per Grazia di Dio e per chiamata Gran Principe d’Epiro, la Delegazione di Sicilia e Malta della Real Casa d’Epiro nella persona del Delegato Nob. Comm. c.pl. Dott. Francesco Giordano, l’Associazione Culturale Internazionale Epiro Reale Accademia Reale Internazionale di Santa Sofia nella persona del Presidente N.D. Principessa Giuseppina Sacchi di Nicopoli e d’Epiro, l’Associazione Culturale Akkuaria nella persona del Presidente N.D. Vera Ambra, nell’ambito delle iniziative rivolte al recupero della memoria storica, quale custode di quel passato che affonda le radici nella cultura e che si tramanda e si rinnova attraverso la scrittura, strumento privilegiato per esplorare, indagare ed esprimere l’interiorità dell’Uomo e della sua storia

ORGANIZZANO la prima edizione del Concorso Letterario di Poesia e Narrativa

Il Mito Greco dai mille volti e dai mille nomi

Scadenza presentazione opere: 28 febbraio 2017

La premiazione si svolgerà nel mese di Maggio a Catania

Madrina del Premio N.D. Principessa Patrizia Pozzi Sacchi La Torre d’Epiro

Chi non è mai stato affascinato dalle tante leggende che parlano della più famosa famiglia reale che abitava un tempo sull’Olimpo?

I Greci furono grandi creatori di miti, immortali, e tutti dotati di qualità fisiche e intellettuali superiori, ma in tutto simili agli esseri umani, per passioni e debolezze. La mitologia greca ha sempre avuto una grandissima influenza sulla cultura e ha ispirato artisti, poeti e scrittori di tutte le epoche. Raccontare di questi esseri onnipotenti e immortali, di forme affini a quelle umane, continua tutt’oggi a destare interesse e curiosità.

Per questa ragione l’umanità continua ad avere l’esigenza d’interpretare la realtà attraverso il mito riportando alla luce quei personaggi, che spesso sono creature straordinarie e soprannaturali con poteri eccezionali.

BANDO

È indetta la Prima edizione del Concorso letterario “Il Mito Greco dai mille volti e dai mille nomi”. La partecipazione è aperta è rivolto ad autori italiani e stranieri senza vincoli di età o residenza.

– Per ogni opera partecipante, oltre al titolo e al testo dovrà riportare in calce i dati identificativi dell’autore (nome e cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) e dichiarazione che i lavori presentati sono frutto della propria creatività. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente al fine della realizzazione del Premio stesso; l’invio delle opere e dei dati – previa lettura dell’informativa sulla privacy – costituisce consenso al loro utilizzo.

– Le opere, non superiori alle tre pagine dattiloscritte, dovranno pervenire in formato elettronico entro e non oltre il 28 febbraio 2017 all’indirizzo e-mail concorso@akkuaria.org

– Le opere devono essere inedite e mai pubblicate né su libri, riviste o internet.

– Non saranno ammessi i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti.

– Le opere selezionate dalla Giuria saranno pubblicate nell’antologia del Premio.

– È prevista una quota di partecipazione per singola sezione di euro 10,00 (dieci) che dovrà essere versata su Carta PostePay n. 4023 6009 1481 9927 – intestata a Ambra Venera Santa codice fiscale MBRVRS50S41A028V.

– La Segreteria del Premio non è responsabile, in caso di mancato arrivo, delle opere non pervenute. Alla ricezione sarà notificato ai partecipanti l’avvenuta consegna.

– Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione e alla ricevuta di versamento, dovranno essere spedite all’indirizzo e.mail  concorso@akkuaria.org

– Le opere ricevute saranno selezionate da una Giuria il cui giudizio sarà insindacabile.

– La partecipazione al Premio sottintende la completa accettazione del presente regolamento.

Premiazione

La Giuria, che sarà nominata dall’Organizzazione, assegnerà per entrambe le sezioni in concorso i seguenti Premi:

Al 1° classificato Targa e contratto editoriale per la pubblicazione di un libro
Al 2° classificato Targa
Al 3° classificato Targa
Ai vincitori di entrambi le sezioni sarà rilasciato un attestato di benemerenza  dell’Associazione Internazionale Epiro Reale Università Reale Santa Sofia

Altri premi speciali, citazioni di merito e/o attestati potranno essere assegnati dalla Giuria.

– La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

– La Cerimonia di Premiazione si terrà a Catania nel mese di maggio. La data e il luogo sarà comunicata in tempo utile.

– L’esito del Premio verrà pubblicato sul sito www.associazioneakkuaria.it

RESPONSABILITÀ
Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all’utilizzo per scopi promozionali e culturali, l’organizzazione dal canto suo s’impegna a citare sempre il nome dell’autore, il tutto a titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.

Gli autori manterranno invece i diritti d’autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell’Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l’utilizzo. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 n. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.

Per maggiori informazioni scrivere a: veraambra@akkuaria.com

Informativa sulla privacy. In relazione agli articoli del D.Lg. n. 196/2003 e successive modifiche, i dati personali e identificativi saranno esclusivamente utilizzati ai fini del concorso e non verranno comunicati o diffusi a terzi.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

1a EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE

Il Mito Greco dai mille volti e dai mille nomi

Scadenza per la presentazione delle opere: 28 febbraio 2017 – Premiazione Maggio 2017

Nome___________________________
Cognome________________________
Residente in _____________________

Via______________________________N_____

Cap _________________

Telefono______________________
Cellulare_________________
E-mail_______________________
Invia le seguenti opere di: ____________________

(Poesia . Narrativa)

___________________________________________

INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY

I dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Concorso delle attività correlate. Titolare del trattamento è l’Associazione Akkuaria Acconsento al trattamento dei dati personali presenti in questa scheda.

Con la firma in calce autorizza il Comitato organizzatore, ai sensi della L. 675/96, a utilizzare i suoi dati personali per i soli fini connessi al premio letterario.

Data_____________               Firma__________________________