Premio Aritistico-Letterario dedicato a Spiro Dalla Porta Xydias

Posted by on Dec 12th, 2016 and filed under Eventi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Un premio dedicato a Spiro Dalla Porta Xydias per il suo centesimo compleanno (21 febbraio 2017)

Spiro Dalla Porta Xidias, nato a Losanna nel 1917, si è laureato in Scienze Politiche a Trieste. Ha insegnato lingua francese alle Scuole Medie, ed è stato docente di culture teatrali all’università di Trieste e all’Università di Pola.

Regista teatrale, tra i fondatori del Teatro Stabile di Trieste, è stato per anni regista stabile per il Teatro per i ragazzi. Ha allestito spettacoli in Italia con i più grandi attori dell’epoca. Ha allestito quindici spettacoli per il “Dramma Italiano”, Compagnia Stabile di lingua italiana della città di Fiume ed ora è presidente onorario e regista del “Teatro Incontro” di Trieste. Ha diretto la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile, quella dell’Istituto d’Arte Drammatica e quella del “Teatro Incontro”.

La silloge poetica “Poesie di monte” è la cinquantesima delle sue opere pubblicate, delle quali quarantatré dedicate alla montagna e all’alpinismo. Ha collaborato intensamente con parecchi quotidiani (“Il Piccolo”, “Il Messaggero Veneto”,”Il Gazzettino”) e specialmente con le più importanti riviste specializzate italiane ed estere. Attualmente ricopre la carica di Direttore Editoriale al bimensile “Alpinismo Triestino”.

Da venti  anni è Presidente nazionale del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Valente alpinista, già nel 1958 è stato nominato Accademico del Club Alpino Italiano. Ha effettuato 107 prime salite e vie nuove e ha ripetute molte classiche di VI grado.  Ha diretto la Scuola Nazionale di Alpinismo Ellenica e la scuola di alpinismo del CAI Bologna. Ha fondato nel 1956 la Stazione di Soccorso Alpino di Trieste, Udine, Pordenone, Maniago che ha diretto per oltre dieci anni. Ha vinto con questa attività il Premio S.Ambrogio ed il Premio Belli di Solidarietà alpina, per il primo salvataggio fatto in Italia con un elicottero.

E’ stato consigliere centrale del CAI, Presidente dell’Associazione XXX   Ottobre,  sezione del CAI, Trieste, e Presidente del Club Alpino Accademico Italiano Gruppo Orientale.

E’ stato nominato nel 2002 Socio Onorario del CAI, e nel 2004 cittadino onorario di Cimolais. Insignito dell’Ordine del Cardo per il Soccorso Alpino.  Membro emerito per il Soccorso Alpino. Nel 2006 gli è stato conferito il sigillo trecentesco della città di Trieste.

Bando

TEMA: LA MONTAGNA

in collaborazione con Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM)

Il Cenacolo dei poeti e Associazione culturale “Bruno Fabris”

Art . 1 Sono previste 2 sezioni

POESIA: Una poesia in italiano o in lingua straniera con traduzione in italiano.

FOTOGRAFIA: Una fotografia in bianco/nero o a colori

Art . 2 – Si può partecipare ad una o entrambe le sezioni, con materiale edito o inedito, purché in tema con il titolo del concorso

Art. 3 --La partecipazione è gratuita.

Art. 4 - Le opere dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2017 alla Segreteria del Premio alle seguenti mail:

Per la sezione poesia alla commissione esaminatrice composta da:

Andrea Bianchi:info@etymo.com

Michela Piaia: picki.gianni1@mail.com

Massimo Dorigoni: maxdori@gmail.com

Roberto Fonda: roberto.fonda@fastwebnet.it

Gabriella Pison: gabriellapison@yahoo.it

Per la sezione fotografia alla commissione esaminatrice composta da:

Bepi Pellegrinon: nuovisentierieditore@gmail.com

Andrea Bianchi:info@etymo.com

Andrea Gabrieli: andrea.gabrieli@gamil.com

Annamaria Castellan: castellanannamaria@gamail.com

Gabriella Pison: gabriellapison@yahoo.it

Art. 5 L’operato dei componenti delle Commissioni esaminatrici (una per la poesia e una per la fotografia)è insindacabile e inappellabile.

Art . 6 PREMI: I primi tre classificati di ogni sezione avranno la possibilità di pubblicare alcune poesie e/o alcune foto, a discrezione della Giuria, gratuitamente, su di un Quaderno di etica dell’alpinismo, diretto da Spiro Dalla Porta Xydias, che verrà stampato appositamente per celebrare il Premio e ne riceveranno copia.

Art 6 bis I primi treclassificati e coloro che riceveranno la menzione speciale della Giuria riceveranno diploma di merito

Art . 7 Ai premiati verrà data notizia via mail e verranno presi gli accordi per l’invio del materiale utile alla preparazione del Quaderno di cui all’Art.6

Art .8 Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali:

il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente alla gestione del

concorso; con l’invio degli elaborati, il partecipante acconsente al

trattamento dei dati personali.

Art.9 Alle mail indicate all’Art.4 non va inviata alcun altro materiale che non sia la poesia o la fotografia, ne’ vanno chieste ulteriori informazioni, data la chiarezza degli articoli, pena l’esclusione dal concorso.

Art.10 La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione di tutti gli articoli.