I POETI DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA A ROMA

Posted by on Nov 6th, 2016 and filed under Eventi, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato 19 Novembre prossimo si svolgerà a Roma presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, dalle ore 16,00 la 9^ Tappa del Tour poetico “Strade di Poesia”.
Il “Giro poetico” organizzato dall’Associazione Teatro-cultura Beniamino Joppolo di Patti in provincia di Messina, ha avuto inizio con la prima tappa del 6 Febbraio a Ferrara, proseguendo il suo cammino il 21 Maggio a Genova, il 5 Giugno a Montalbano Elicona (Me), il 3 Luglio a Ortona (Ch), il 16 Luglio a Biella, il 23 Luglio a Chioggia (Ve), il 24 Settembre a Firenze, l’8 Ottobre a Bari, chiuderà il suo ciclo, dopo la tappa di Roma, a Milano il 10 Dicembre.
Poeti provenienti da diverse città italiane si daranno convegno nella Capitale anche per sottolineare l’importanza del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco che il 20 novembre si chiuderà.
La Tappa Romana sarà accompagnata dalla realizzazione di una Antologia “I poeti al Giubileo della Misericordia” che raccoglie numerosi poeti che con la loro adesione intendono seguire il Pontefice nel Suo lungimirante e prezioso cammino di relazione vera e autentica fra credenti e non.
La lettura di poesie sarà affidata a ciascun partecipante che riceverà il Premio Speciale “Anna Manna” per l’anno 2016.
Alla importante manifestazione parteciperà anche Corrado Calabrò, già Magistrato che ha ricoperto incarichi prestigiosi e scrittore affermato.
A Lui verrà consegnato il Premio Nazionale di Poesia Rosario Piccolo per l’anno 2016 che in passato è stato assegnato a Maria Luisa Spaziani, Alda Merini, Mario Luzi, Alberto Bevilacqua, Plinio Perilli, Luciano Luisi, Nelo Risi, Oliviero Beha.

Saranno presenti i poeti romani con un saluto poetico per i poeti giunti da tutta Italia. Hanno aderito fino ad ora: Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Luisa Gorlani, Tiziana Marini, Ruggero Marino, Anita Tiziana Laura Napolitano, Antonella Pagano