CibArte…sia “Cibo Arte e poesia”

Posted by on Nov 3rd, 2016 and filed under Akkuaria, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Nell’ambito delle iniziative inserite nel programma della 6° edizione di CONTESTI DIVERSI – FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA E DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI, che quest’anno si è tenuta a Gallicano nel Lazio, sabato 22 ottobre si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “CibArte… sia – Cibo Arte e poesia”.
Il concorso, organizzato dall’Associazione Akkuaria rientra nell’ambito delle iniziative inerenti alla campagna di educazione alimentare “La città obesogena” – proposta dall’Associazione Anterao, con l’intento di contrastare la malnutrizione e i disturbi alimentari – attraverso la valorizzazione delle Arti e i mestieri legati alla tradizione della nostra buona tavola,  propone il “Cibo” come gioco per raccontare con i cinque sensi: l’“Arte” per descrivere l’arcobaleno dei colori e delle forme dei prodotti alimentari, la “Poesia” per intraprendere un viaggio attraverso il palato. Dunque, Forme, Profumi e Sapori per esprimere le emozioni più profonde.
Tra i ventiquattro Autori selezionati e inseriti nell’antologia del Premio, si sono classificati ai primi tre posti per la

Sezione Narrativa
1) C’era una volta e potrebbe esserci ancora di  Gabriella Nardacci
2) Una gita in Umbria di  Tommaso Maria Gliozzi
3) Lumache al sugo di  Calogero Restivo

Sezione Poesia
1) L’olio buono di  Antonio Contoli
2) Il gobbo in cucina di  Giulio Sacchetti
3) Tempo di vendemmia di  Marco B. Cosma Vinci

Il Premio della Giuria è stato assegnato alle opere:

Si mangia… di Angela Russo
Pensiero criminale (a tavola) di  Claudio Rampin
Mediterraneo di Alessandra Carnovale
Dolci ricordi di  Carmen Toscano
Come far ballare il mare di Gabriella Pison
Stili di vita di  Giulietta Alfonsi
Gocce di desiderio di  Marco Managò
Il risotto “giallo” di Antonio Contoli
Il pranzo di Natale di Giacomo Di Blasi
Innamorarsi al curry di  Giovanna Muzzetta
L’aria Rotonda del pancotto della nonna di  Marta Limoli
‘U maccu da mamma di  Pippo Nasca
Prosit di  Silvio Madonna
Lo zio d’America di  Vittorio Sartarelli

Per la Sezione Fotografia
Claudio Bonaccorsi

Con l’occasione è stata presentata l’Anotlogia del premio. Sono presenti le opere di: Alessandra Carnovale, Angela Russo, Antonio Contoli, Bojana Bratić, Carmen Toscano, Calogero Restivo, Claudio Rampin, Emanuele Insinna, Gabriella Nardacci, Gabriella Pison, Giacomo Di Blasi, Giovanna Muzzetta, Giulietta Alfonsi, Giulio Sacchetti, Marco Managò, Marco B. Cosma Vinci, Marta Limoli, Pippo Nasca, Rosa Maria Di Salvatore, Salvatore Pasqualino, Silvio Madonna, Tommaso Maria Gliozzi, Vittorio Sartarelli.