Akkuaria e i suoi Autori protagonisti al Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo”

Posted by on May 6th, 2016 and filed under Akkuaria, Cultura, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Con la manifestazione ”Ghirlanda per la Pace” “Le rosse pergamene del nuovo umanesimo” aderiscono al Festival Palabra en el Mundo.
La Ghirlanda per la pace, recital di poeti e poesie sulla tematica della Pace, si svolgerà il 16 maggio alle ore 15,30 presso il Centro Spinelli della Facoltà di Economia e Commercio di Sapienza Università di Roma,  precedendo le cerimonie  delle premiazioni relative ai premi:
- Premio EUROPA E CULTURA 2015 presidente di giuria CORRADO CALABRO’ (sezione letteraria)
- Premio Le rosse pergamene 2016 (sezione poesia d’amore) presidente di giuria Anna Manna
I Poeti che pareciperanno alla ”Ghirlanda” sono: Corrado Calabrò, Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Giuseppe Mannino, Tiziana Marini, Anita Tiziana Laura NapolitanoPer il Premio ”Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo” Edizione 2016 dedicata alla tematica ”La Pace e la Memoria degli  Eroi che hanno dao la Vita per la Patria – la VINCITRICE ASSOLUTA è VERA AMBRA con il libro:
Piume baciatemi la guancia ardente” Romanzo liberamente ispirato alla vita del Bersagliere Tenente Salvatore Damaggio, l’Eroe del Pasubio.
Il libro ha ottenuto il logo ufficiale per il Centenario della Prima Guerra mondiale concesso dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Piume baciatemi la guancia ardente nasce dal desiderio di raccontare e far conoscere alle nuove generazioni, (sempre alla costante ricerca di nuovi eroi, puramente inventati dalla fantasia) coloro che l’appellativo di “eroe” lo hanno conquistato con il loro coraggio sul campo. Far conoscere l’abnegazione e il sacrificio di tutti quei soldati che indistintamente furono protagonisti nelle trincee di tutto il fronte della Prima Guerra Mondiale. Le gesta e la vita dell’Eroe del Pasubio, come lo appellò la gente di quelle contrade, vengono ricostruite e raccontate attraverso un viaggio nella sua anima. Un’introspezione dunque che affronta le vicissitudini e le dure prove di un soldato, anzi di un bersagliere mitragliere.

I vincitori delle poesie in concorso:
Vista la Scheda di Valutazione approvata dalla presidente di giuria Anna Manna si dichiara quanto segue:
Il vincitore dell’edizione 2016 poesia d’amore inedita singola è
GIUSEPPE MADIA con Approdo d’amore
2° Classificati ex equo Antonio Cavallaro e Maurizio Todaro
La Giuria: Anna Manna Umberto Bernabai Daniela Fabrizi
Giuria del Concorso per la Sezione “Le Poesie d’Amore inedite.

La Giuria delle Donne del Premio Le rosse pergamene

Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Anna Manna
si complimentano con la poetessa SERENA MAFFIA per le sue poesie edite nel libro BLU di Marco Saya edizioni
che si piazza la primo posto assoluto per il libro edito
e l’aspetta con gioia il 16 maggio alle ore 15,30 al C.D.D.E. della Facoltà di Economia e Commercio.Da questa edizione il Premio “Le Rosse Pergamene” avrà una sezione riservata ad un editore.
Nell’edizione 2016 l’EDITORE è AKKUARIA.
I VINCITORI AKKUARIA dell’EDIZIONE 2016 sono:
KATIA GIANNOTTA con il libro di poesie “A passo lento”
(La pergamena della Presidente è destinata a un libro di poesia edito di una donna poeta)
Complimenti!
La coppia vincitrice per la poesia singola è composta dai poeti ALESSANDRA FELLI E DANIELE BRINZAGLIA con le poesie “Come il padre che non ho” e “Il poeta che non fui”.

I PREMIATI per il Premio EUROPA E CULTURA
Premio “Europa e Cultura verso un nuovo Umanesimo”.

Il Premio è nato il 31 gennaio 2014 a Roma presso la Sala delle Bandiere dell’ufficio del Parlamento europeo per iniziativa della scrittrice Anna Manna Clementi nell’ambito di un convegno della Facoltà di Lettere che ha visto studiosi e docenti riuniti alla presenza del Preside della Facoltà di Lettere Prof.Roberto Nicolai sulla tematica europea.

Il Centro di documentazione europea Altiero Spinelli ha già ospitato la prima edizione del Premio che vanta come Presidente di giuria il famoso poeta di fama internazionale Corrado Calabrò. Una sezione del Premio è dedicata al racconto della bellezza italiana nell’arte e nel paesaggio ITALIAMIA la cui giuria è capeggiata da Neria Di Giovanni, presidente dell’Associazione internazionale dei Critici letterari.

La Giuria è composta da Anna Manna Clementi , presidente fondatrice del Premio, dal Prof. Umberto Bernabai, docente per lunghi anni di Sapienza Università di Roma presso la facoltà di Ingegneria, dal giornalista Elia Fiorillo, dall’europeista bibliotecario Angelo Ariemma del Centro Altiero Spinelli, e chiaramente dai due presidenti di giuria, che hanno seguito il Premio sin dal Convegno al Parlamento europeo a Roma dove Corrado Calabrò ricevette l’ambito riconoscimento “Un Poeta per l’Europa del futuro” e fu acclamato presidente di giuria all’unanimità.

LE ECCELLENZE ITALIANE del Premio Europa e cultura 2015 sono:

OMAGGIO ALLA CARRIERA : MELO FRENI
scrittore, saggista, poeta regista, eccelle per il suo impegno intellettuale nella cultura europea e il suo impegno per l’Europa

SERGIO BERNARDINI
Ordinario di BIOCHIMICA a Tor VERGATA (con curriculum eccezionale di studio e ricerca) e Presidente del FORUM DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA
IL FORUM (FORUM CULTURA PACE VITA) è stato presentato a Roma durante un convegno alla presenza di Mons.LEUZZI e con saluto finale del Card. Agostino Vallini Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Questo impegno in ambito culturale ad alti livelli oltre la sua eccellente professione lo evidenzia come una ECCELLENZA ITALIANA di vero spessore e nella scia della nostra visuale che propone sempre una contaminazione benevola tra ARTE E SCIENZA per un NUOVO UMANESIMO.